Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
naranjasyfrutas.com

La pandemia ha incrementato il commercio elettronico nell'agricoltura valenciana

L'Associazione Valenciana degli Agricoltori (AVA-ASAJA) ha rinnovato il suo accordo di collaborazione con il sito web naranjasyfrutas.com, una piattaforma digitale che collega gratuitamente i produttori con le imprese per facilitare la vendita e l'acquisto di tutti i tipi di colture fresche, soprattutto agrumi, cachi, avocado, melograno e drupacee.

Lo scoppio della pandemia ha incrementato il commercio elettronico in agricoltura, proprio come ha fatto in altri settori economici. Un esempio illuminante è proprio la piattaforma naranjasyfrutas.com, che nel 2021 ha visto un aumento del 44% nella pubblicazione di offerte di prodotti nel sito web, da parte di agricoltori di tutta la Spagna. In questo senso, AVA-ASAJA continuerà a fornire il suo supporto come organizzazione professionale agricola per migliorare i servizi che il portale offre ai produttori e per consolidare la vendita online di prodotti agricoli a prezzi decenti.

Da quando, nel 2012, è nato naranjasyfrutas.com, sia gli agricoltori che pubblicizzano i loro raccolti sia le imprese che li cercano hanno aumentato le loro visite a questo sito a più di 100.000 all'anno. Attualmente, il sito elenca 3.830 produzioni e un totale di 269 aziende. Inoltre, i professionisti ricevono settimanalmente i rapporti sugli ultimi annunci pubblicati.

Una delle novità che il sito ha lanciato nel 2021 è stata quella di inviare ai produttori e agli acquirenti liste aggiornate per varietà. Durante questa campagna agrumicola sono stati inviati per e-mail 5.346 elenchi e 747 via WhatsApp, con dati sulle varietà Oronules, Mioro, Clemenules, Clemenvilla, Hernandina, Navelina, Nadorcott, Tango e Navel Late.

Gli elenchi forniscono agli operatori commerciali il volume di chili disponibili, permettendo loro di sapere se possiedono delle certificazioni, quando è iniziata la raccolta, la posizione delle coltivazioni e i dettagli di contatto dei produttori. La piattaforma digitale ha incluso anche una mappa dove gli utenti possono visualizzare la posizione delle colture, che può anche essere usata per effettuare ricerche.

naranjasyfrutas.com ha anche accordi con l'Indicazione Geografica Protetta (IGP) Citricos Valencianos per promuovere gli agrumi con certificazione di origine, con l'Associazione spagnola Kaki, che ha 45 aziende associate e rappresenta il 52% della produzione nazionale, e con ASOCIEX, un'associazione che riunisce le principali aziende di commercio ed esportazione di agrumi di Castellon. Inoltre, ha avviato anche contatti con il Ministero dell'Agricoltura della Generalitat Valenciana per cercare possibili collaborazioni che facilitino le relazioni con il settore agricolo.

Data di pubblicazione: