Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prolungata di oltre una settimana la shelf life delle banane

Eco-rivestimento a base di cellulosa per frutta e verdura

Ricercatori del Laboratorio svizzero di scienza dei materiali (Empa) e Lidl Switzerland hanno sviluppato insieme un rivestimento protettivo a base di cellulosa per l'ortofrutta. La nuova pellicola è composta di sansa, ovvero bucce di frutta e verdura spremute. Il progetto innovativo permetterà di diminuire l'uso di plastica e ridurrà lo spreco di cibo.

Lidl ha scelto l'Empa come partner per la sua decennale esperienza nella ricerca di prodotti a base di cellulosa.

Mantenere la frutta fresca in casa
Nel laboratorio Cellulose & Wood Materials dell'Empa, i ricercatori hanno trascorso oltre un anno a sviluppare uno speciale rivestimento protettivo di cellulosa che può essere applicato a frutta e verdura. Il risultato: gli ortofrutticoli rivestiti rimangono freschi molto più a lungo. Nei test, la durata di conservazione delle banane, per esempio, è stata prolungata di oltre una settimana. Ciò riduce significativamente lo spreco di cibo.

"Infatti, il principale obiettivo è che questi bio-rivestimenti possano sostituire in futuro molti imballaggi a base di petrolio", riferisce Gustav Nyström, direttore del laboratorio dell'Empa. 

Il materiale di cellulosa viene estratto dalle bucce di frutta e verdura pressate. Foto: Manifesto Films, Lidl Schweiz

Impiego pianificato in tutta la Svizzera
L'estate scorsa si è concluso con successo il promettente studio preliminare condotto dal 2019, e ha avuto inizio lo studio principale. Il rivestimento di cellulosa sviluppato all'Empa sarà testato e perfezionato nei prossimi due anni insieme a Lidl Switzerland e ad un fornitore ortofrutticolo.

Il progetto è sostenuto finanziariamente dall’Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione (Innosuisse). L'obiettivo è quello di far entrare questa nuova tecnologia in tutti i 150 punti vendita Lidl in Svizzera, dopo la conclusione dello studio principale.

Per maggiori informazioni: empa.ch

Data di pubblicazione: