L'obiettivo di Volker Peters, nuovo amministratore delegato di Groka Ltd

Mantenere stabili le vendite di patate da mensa anche nei prossimi anni

Per circa sette anni, Volker Peters è stato amministratore delegato della Helle Niedersachsen Ltd, l'organizzazione leader nella vendita delle patate provenienti dalla Landa di Luneburgo (Germania). Il 1° dicembre, dopo una breve fase di avvio, l'esperto in patate è stato nominato amministratore delegato della società di commercio e confezionamento Groka Ltd, con sede a Dollbergen. Abbiamo parlato con Peters del suo nuovo datore di lavoro e degli sviluppi nel settore delle patate e delle cipolle della Germania settentrionale.

Come associate della cooperativa globale RWG Ost-Hannover, sia HNG che Groka si dedicano principalmente alla commercializzazione di prodotti agricoli provenienti dagli agricoltori della cooperativa. "In Groka, sono molto più coinvolto nelle questioni organizzative e strategiche che nel tradizionale commercio quotidiano. Questa è, ovviamente, una differenza importante", spiega Peters.


Volker Peters è amministratore delegato di Groka Ltd dal 1° dicembre 2021

Grandi investimenti nel sito principale
Inoltre, anche la preparazione, lo stoccaggio e il confezionamento delle cipolle regionali rientrano nelle competenze principali di Groka. "Nella nostra sede, abbiamo investito molto nella tecnologia degli impianti e dello stoccaggio di questi bulbi. Ad esempio, disponiamo di una tecnologia di stoccaggio ULO all'avanguardia, motivo per cui possiamo stoccare un totale di 20.000 tonnellate. Groka può perciò fornire cipolle regionali tutto l'anno e non deve fare affidamento su importazioni supplementari. Nell'autunno del 2022 - aggiunge Peters - è prevista l’attivazione di un sistema di selezione ottica delle cipolle".


Conservazione delle cipolle

Il settore delle esportazioni
Le cipolle arrivano non solo nei negozi di alimentari nazionali, ma anche sul mercato d’esportazione. "Nel 2018, a causa della siccità, la Polonia ha fatto un maggiore uso di cipolle importate dalla Germania. Da allora, l'export verso questo Paese e la Repubblica Ceca è aumentato rapidamente, anche per la posizione favorevole; ora rappresenta circa un terzo delle vendite totali. Le nostre cipolle vengono esportate durante tutto l'anno e vendute in Polonia in tutte le principali catene di vendita al dettaglio", sottolinea Peters.


Panoramica aerea del quartier generale di Groka

Secondo Peters, la resa 2021 delle cipolle è all'incirca sullo stesso livello dell'anno precedente, con prezzi relativamente stabili. Per quanto riguarda le vendite, c'è stata una maggiore domanda, soprattutto a settembre, all'inizio della stagione. "Presto ci sarà una crescita nel commercio delle patate, ma per quanto riguarda le cipolle, non si prevedono quotazioni in aumento fino a febbraio 2022, una volta che diminuirà l'offerta. Il consumo di patate da mensa è aumentato notevolmente nel primo anno di pandemia e riteniamo che se ne sia beneficiato anche nel 2021. Con la nostra sofisticata gamma di varietà, speriamo di stabilizzare le vendite di patate da mensa anche nei prossimi anni".


La sede dell'azienda Groka a Dollbergen, Bassa Sassonia - Germania

Coltivazione biologica e obiettivi futuri
Parallelamente ai prodotti convenzionali, Groka commercializza anche patate e cipolle biologiche. Secondo Peters, la quota di mercato è stabile e rappresenta circa il 10% delle vendite totali. "In teoria, potremmo coltivare più prodotti biologici, ma la domanda dei consumatori è ancora piuttosto limitata. È questa la differenza fra quello che potremmo fare e la realtà con cui dobbiamo confrontarci. Per quanto riguarda le patate bio, affrontiamo la difficoltà di tenere lontani, in modo biologico, parassiti e patogeni fungini dalla patata, poiché attualmente le infestazioni da elateri e altri agenti patogeni causano una perdita fino al 30%. Per quanto riguarda le cipolle biologiche, la perdita è leggermente inferiore, ma la differenza di prezzo rispetto al prodotto convenzionale è significativa".

In quanto membro di una cooperativa, Groka si considera ancora un collegamento tra coltivatori e retailer. "Vogliamo aiutare i nostri agricoltori a ottenere il massimo valore aggiunto e, allo stesso tempo, rifornire i rivenditori alimentari con prodotti regionali. Ciò significa che da un lato desideriamo avere clienti soddisfatti, dall'altro il nostro compito principale è quello di offrire ai fornitori la possibilità di commercializzare le loro merci tramite Groka anche tra 10 anni".

Per maggiori informazioni:
Volker Peters
Groka GmbH
Tel.: +49 5177 8650
Fax: +49 5177 8619
Cell.: +49 151 12131673
Email: v.peters@groka-dollbergen.de 
Web: www.groka-dollbergen.de


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto