Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Herbex

Pionieri in Europa nella produzione biologica delle foglie di lime Kaffir

Negli ultimi anni, il consumo di erbe aromatiche fresche è aumentato notevolmente. Questi prodotti vegetali, molto apprezzati in tutto il mondo per le loro proprietà organolettiche, aggiungono aroma, sapore e nuance ai piatti, siano essi freschi, cotti o in infuso, e addirittura definiscono i sapori con cui identifichiamo molte cucine mondiali.

Ma questa non è la loro unica caratteristica. Le erbe aromatiche fresche sono un’importante fonte di composti bioattivi e antiossidanti che, oltre a contrastare lo stress ossidativo - principale causa dell'invecchiamento cellulare - sono strettamente collegati a importanti attività biologiche. Ciò conferisce alle erbe aromatiche interessanti proprietà funzionali.

Almeria è la sede della Herbex, azienda leader in Europa nella produzione di erbe aromatiche, sia in termini di volume commercializzato che di varietà dell'offerta, in un settore in cui la qualità è fondamentale.

"Abbiamo un ampio portafoglio, con oltre 25 varietà convenzionali e 18 biologiche, che coltiviamo nei nostri sette centri di coltivazione, situati sia in Spagna, in particolare a Tenerife, Guadix e El Ejido, sia in Marocco e Senegal", afferma Susana Giralt.

"La diversificazione dei centri di produzione ci consente una fornitura continua e la stessa qualità, per tutto l'anno. Inoltre, essendo di nostra proprietà, possiamo controllare l'intero processo produttivo e garantire che i prodotti vengano sottoposti a tutti i controlli previsti sia dalle normative europee sia dal codice etico dell’azienda, che mette la sostenibilità al primo posto". La Herbex è fortemente coinvolta nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, incluso quello di riduzione della plastica.

"Abbiamo magazzini e centri di lavorazione, per un totale di 5.000 metri quadrati, con i quali offriamo ai nostri clienti una maggiore flessibilità nei formati. Inoltre, annoveriamo laboratori di proprietà. Abbiamo in totale 5.300 dipendenti", afferma Susana.

"Lavoriamo in tutta Europa, dove siamo leader in termini di volume venduto, con 800 tonnellate all'anno. Esportiamo nel continente l'85% della nostra produzione. La nostra gamma è molto ampia e tutti i nostri prodotti sono molto richiesti, dal basilico all’erba cipollina, dal coriandolo alla salvia, dal timo al rosmarino. Proprio come nel settore ortofrutticolo, il periodo natalizio e in generale la stagione invernale, è il periodo dell'anno con la richiesta maggiore".

Salicornia, l'erba aromatica dal sapore di mare
L'attività produttiva e vivaistica della Herbex, iniziata nel 1985, non si limita alle specie più convenzionali. La gamma dell'azienda include la salicornia, pianta alofita che cresce in terreni salini (saline o spiagge), dal forte e caratteristico sapore salato e con un alto contenuto di iodio e magnesio.

"La salicornia, nota anche come asparago di mare, è uno dei nostri prodotti più apprezzati. La coltiviamo in Marocco, dove ne produciamo circa 115 tonnellate, ed è molto richiesta in tutta Europa. Consumare la salicornia è una forte esperienza gustativa. È una pianta croccante dall'intenso sapore di mare, che si sposa perfettamente con il pesce e i frutti di mare. In Spagna è meno conosciuta, forse perché è considerata ancora un prodotto gourmet, utilizzato dai grandi chef, ma in Paesi come la Francia o il Regno Unito viene utilizzata per guarnire i piatti".Nuovi prodotti e un'innovativa gamma biologica
La Herbex ha recentemente aggiunto nuovi prodotti al suo portfolio, ampliando così la gamma di aromi da offrire ai consumatori.

"Abbiamo introdotto i peperoncini piccanti. Lavoriamo con diverse varietà, alcune tra le più piccanti al mondo: Reaper, Scorpion e Naga Jolokia o Ghost chili. Questo prodotto viene sempre più integrato nella cucina mediterranea, e aggiunto perfino nei cocktail. In Europa la maggior parte del consumo riguarda Spagna e Regno Unito", dice Susana Giralt. "Per ora la nostra produzione ammonta a 695 tonnellate, che commercializziamo in diversi formati e peso".

"La grande novità di quest'anno è però la gamma biologica con cui siamo riusciti a portare a un livello ancora più sostenibile la nostra vasta esperienza nella coltivazione di erbe aromatiche, puntando sulla riduzione dell'uso di plastica e utilizzando imballaggi in fibra naturale. Oltre ai peperoncini, sono presenti oltre 18 varietà nella gamma di erbe aromatiche biologiche. Abbiamo introdotto specialità come la foglia del lime Kaffir o la foglia di curry. Siamo infatti pionieri in Europa nella produzione di foglia di lime Kaffir biologico", conclude Susana.

Per maggiori informazioni:
Susana Giralt
Herbex
Finca el Búho, Paraje el Boquerón S/N
El Ejido, Almería, Spagna
+34 950 48 45 00
marketing@herbex.es
www.grupoherbex.com

Data di pubblicazione: