Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A causa di elevati volumi di esportazione e chiusure nel settore della ristorazione

Europa: mercato difficile per il lime nel 2021

"La maggior parte degli importatori di lime ha avuto un 2021 difficile. I prezzi sono stati (troppo) bassi per quasi tutto l'anno. All'inizio del 2021 il settore della ristorazione europea ha chiuso. Quindi, c'era una domanda bassa e un'offerta elevata, con conseguenti prezzi calanti. Quando i ristoranti hanno finalmente riaperto, si è verificata improvvisamente un'impennata nella domanda di lime e questo ha portato i prezzi alle stelle. Dopo di che, le esportazioni sono salite a livelli estremamente alti. Di conseguenza i prezzi sono scesi drasticamente fino a una settimana prima di Natale", dichiara Joey Deen dell'azienda olandese Denimpex.

"Se si dovesse credere alle statistiche di esportazione, nel 2021, Messico e Brasile hanno esportato circa il 20% in più di lime in Europa. Nel Vecchio continente sono arrivati circa 6.800 container. Nel 2020 furono circa 5.600. Queste statistiche di esportazione non includono altri Paesi esportatori come Perù, Colombia e Guatemala. Quindi, i numeri reali dei container sono più alti".

"Il Brasile rappresenta pressappoco il 90% del volume e il Messico solo circa il 10% - continua Joey - Si tratta di una situazione decisamente diversa rispetto a sei anni fa, quando il Messico era al 40% circa e il Brasile al 60%. Da allora il Brasile ha quasi raddoppiato le esportazioni. Per il Messico è rimasto solo un quarto del mercato".

"Il lime è un prodotto che dipende molto dal canale Horeca in Europa. Finché i volumi di esportazione rimarranno alti e i ristoranti rimarranno parzialmente chiusi, il mercato continuerà a essere difficile. Penso di parlare a nome di tutti gli importatori quando dico che speriamo in condizioni di mercato migliori nel 2022", conclude Joey.

Per maggiori informazioni:
Joey Deen
Denimpex B.V.
10 Sint Antoniesbree Street
1011 HB, Amsterdam - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0) 206 246 390
Email: joey@denimpex.nl
Web: www.denimpex.nl

Data di pubblicazione: