Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il punto con Raffaele Bucella di Granfrutta Zani

Frutta invernale con prezzi ok, ma anche perché manca prodotto

Pere, kiwi, kaki, mele: sono quattro articoli invernali che stanno conoscendo un buon trend di prezzi, ma solo perché manca parecchio prodotto all'origine. Lo conferma Raffaele Bucella, responsabile commerciale Italia di Granfrutta Zani.

"Al di là del 'caso pere', dove manca l'80% per le varietà tardive - esordisce Bucella - anche gli altri frutti invernali hanno prezzi discreti o più che discreti. Il problema è che questo è causato quasi esclusivamente dalla carenza di prodotto per cui, in un'annata normale, cosa ci dovremmo aspettare?"

Da sinistra, Raffaele Bucella e Sandro Zani in una foto del 2019

Scendendo nel dettaglio, il kako tipo è già stato esaurito secondo programmi. "I prezzi sono stati soddisfacenti, ma va anche ricordato che mancava un 40% in Romagna. Il 20% della nostra produzione lo abbiamo esportato in Svizzera e Austria. In Italia, per lo più, lo abbiamo venduto alla Gdo, con discreti risultati".

Per il kiwi, ormai è assodato che il calo produttivo sia dell'11% rispetto al 2020 e del 30-40% rispetto a un'annata di piena produzione. "La qualità è ottima e ciò permette di prevedere una buona conservazione. Abbiamo appena iniziato le vendite, con buone remunerazioni, ma la maggior parte dei volumi sarà commercializzata nell'anno nuovo. Mancando prodotto non si fatica a vendere, ma la preoccupazione è sempre rivolta a come avrebbe potuto essere il mercato, in una congiuntura come questa, se fossimo stati in piena produzione".

Granfrutta Zani commercializza anche il kiwi giallo Dorì "la cui vendita è terminata e ha ottenuto ottime performance di crescita e di prezzo, remunerando il produttore in maniera corretta".

"Anche per le mele - conclude Bucella - la produzione media è in calo del 20%. Il prodotto generico è stato quasi tutto collocato, mentre per le mele a marchio Pink Lady la programmazione prevede vendite fino ad aprile. Le quotazioni sono in crescita, ma i conti si potranno fare solo alla fine della campagna".

Per maggiori informazioni
OP Granfrutta Zani
Via Monte Sant'Andrea
48018 Granarolo Faentino (RA)
+39 0546 695211
buc@granfruttazani.it 
www.granfruttazani.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto