Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Agricola Patea

Amaro Cardus protagonista a l'Artigiano in Fiera

Grande successo di pubblico per le novità presentate a Milano da Agricola Patea, che ritorna a l'Artigiano in Fiera - la più importante manifestazione internazionale dedicata all'artigianato - in programma dal 4 all'12 dicembre a Fiera Milano (Rho-Pero). Ad accogliere visitatori e clienti, Fabio Trunfio, titolare e responsabile commerciale  del marchio calabrese di trasformati di beragamotto. In un clima di ripartenza, in fiera l'attenzione si è focalizzata soprattutto sui temi della sostenibilità, innovazione e benessere alimentare.

“Vero big della kermesse - spiega Fabio Trunfio - è stato il nostro Amaro Cardus, che conferma un indice di gradimento nella categoria superiore alle aspettative. Lo abbiamo realizzato dopo varie prove, per ottenere fragranze equilibrate ottenute da materie prime coltivate a Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria. Abbiamo constatato che l’attenzione dei consumatori è rivolta in particolar modo alla filiera e alle metodologie di lavorazione, a garanzia della salubrità dei prodotti. Una maggiore consapevolezza, dunque, circa gli aspetti salutari dei trasformati, che superano le logiche dei prezzi al ribasso. A ogni modo, abbiamo presentato il nostro amaro a un prezzo accessibile, proprio per dare la possibilità a un’ampia platea di persone di acquistarlo e apprezzarlo".

Patea, con sede a Brancaleone (RC), è per tradizione specializzata nella trasformazione di oli essenziali, estratti dall'agrume bergamotto. Oltre alla produzione del fresco, commercializza un'ampia gamma di trasformati tra cui: succhi, confetture e canditi di bergamotto. Costanti e intense le attività di promozione per far conoscere e apprezzare a livello internazionale le innumerevoli proprietà dell'agrume, che fruttifica solo in una parte del territorio della costa jonica di Reggio Calabria.

Amaro Cardus è realizzato dall’infusione di Cardo Selvatico, Mirtillo e Bergamotto di Reggio Calabria; particolarmente apprezzato per il gusto autentico e per il forte potere digestivo, è disponibile nei formati 50 / 70 /100 cl. Una referenza naturale, dal sapore deciso, aromatico e persistente, ottenuta secondo i più tradizionali metodi di produzione, con 40 giorni di infusione nei tini di acciaio e post riduzione alcolica a 28%. I processi di macerazione dei tre ingredienti base attivano l'estrazione delle componenti amare, grazie alle quali il prodotto finale permette l’attività digestiva. Il colore è un classico marrone, con sfumature di sapori che rendono la degustazione un atipico viaggio nel profondo sud Italia.

"Nell’ottica di ampliare la gamma dei trasformati di bergamotto, non poteva mancare in occasione delle festività natalizie ormai prossime il nostro panettone artigianale, farcito e aromatizzato con una finissima crema di bergamotto spalmabile - lavorata senza aromi sintetici, né coloranti e torroncini di pura mandorla al Bergamotto".

Tra i prodotti superfood più richiesti, oltre a quelli a base di bergamotto, nella gamma dei lavorati a marchio Patea figura anche il succo di mirtillo 100% made in Calabria, ottenuto dalla spremitura a freddo del frutto senza l'aggiunta di conservanti, coloranti o zuccheri. Tra i progetti in itinere, c'è quello di ampliare la gamma dei succhi, con referenze lavorate a base di esotici, in particolare mango siciliano biologico di varietà Kensington Pride che, oltre a essere molto gustoso, è pure assai richiesto dai mercati. Naturalmente, il valore aggiunto sta nel fatto che si tratta di frutti coltivati in Italia e garantiti e certificati sul piano della sicurezza alimentare.

Patea commercializza nella grande distribuzione organizzata circa il 30% del bergamotto fresco e la restante parte nei canali specializzati, come prodotto trasformato. Si tratta di una produzione derivante da circa 100 ettari di terreni, i cui frutti vengono collocati in canali commerciali diversi, con il trasformato che batte il fresco in termini di redditività, sia in Italia che all’estero.

Contatti:
Azienda Agricola Patea
Contrada Caldara s.n.
89036 Brancaleone (RC) - Italy
Cell.: (+39) 338 6311477
Email: info@essenzabergamotto.com
Web: www.essenzabergamotto.com