Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Webinar giovedì 16 dicembre 2021 ore 11:30

Micotossine: un rischio per alimenti e mangimi amplificato dai cambiamenti climatici

La contaminazione di alimenti e mangimi con micotossine è una minaccia globale per la sicurezza alimentare e ha un grande impatto su salute pubblica ed economia. L'UE ha emanato regolamenti sulla maggior parte delle micotossine dal 2006, così che oggi tutti gli operatori del settore alimentare devono garantire che i loro prodotti siano conformi ai limiti normativi. L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) aggiorna continuamente la valutazione del rischio per consigliare la Commissione UE sulla necessità di nuovi limiti e/o modifiche ai limiti esistenti.


 
Poiché l'incidenza della contaminazione da micotossine è molto elevata, il lavoro non è facile e i costi associati alla gestione del rischio sono elevati. Il rischio di contaminazione da micotossine dipende molto dalle condizioni meteorologiche. La catena alimentare e dei mangimi dell'UE è in grado di garantire adeguati controlli e utilizzare le tecnologie per decontaminare i cereali o altre colture prodotte in Europa. Tuttavia, quando vengono importati prodotti come cereali, cacao, caffè, spezie, frutta secca o frutta a guscio il rischio è imprevedibile e il sistema di controllo non sempre efficiente.
 
Inoltre, lo scenario sta mutando a causa dei cambiamenti climatici e cambierà ancora di più nei prossimi 10-20 anni. Anche la “mico-geografia” si sta modificando, rendendo ancora più costoso per agricoltori e commercianti di cereali garantire - a un costo ragionevole - materie prime conformi per l'industria alimentare e dei mangimi. Associazioni di consumatori e tossicologi sottolineano che alcune micotossine non sono ancora regolamentate, che alcuni limiti sono troppo alti e che alcuni segmenti della popolazione (i bambini, ad esempio) sono esposti a livelli rischiosi di determinate molecole. Gli agricoltori, i trasformatori di cereali, i commercianti e alcuni operatori dell'industria alimentare e dei mangimi, invece, sono contrari a norme più restrittive.
 
Tutti questi temi il 16 dicembre saranno al centro del webinar internazionale “Mycotoxins EU regulations: are the limits too strict, too weak, or just fine?” organizzato da “Affidia - The Journal of Food Diagnostics”, cui parteciperanno esponenti di rilievo del mondo scientifico, ma anche rappresentanti dell’EFSA, della Commissione Europea, dei consumatori e delle filiere agro-alimentari.
 
Clicca qui per programma e registrazione all’evento.

Data di pubblicazione: