La situazione commerciale delle patate in Europa orientale, e in Russia in particolare, si sta sviluppando in modo molto dinamico. Tuttavia, la possibilità di una carenza acuta di patate nella Federazione Russa è diventata molto reale, negli ultimi giorni, soprattutto alla luce delle ultime decisioni di Bielorussia, Kazakistan e della situazione in Egitto e Uzbekistan.
Le catene russe di supermercati stanno iniziando a emettere ordini per le patate egiziane. Secondo gli esportatori dell'Egitto, i rivenditori stanno chiedendo volumi record, fino a 50.000 tonnellate. Tuttavia, l'Egitto non dispone di scorte sufficienti per soddisfare questa enorme richiesta. Un secondo problema è il prezzo delle patate egiziane che, escludendo le spese portuali e i dazi d'importazione, è di circa 532 euro a tonnellata. Si tratta del 50% in più rispetto all'attuale prezzo delle patate sul mercato interno russo, che ha già raggiunto livelli record.
Per quanto riguarda l'importazione di patate dall'Iran, questo paese esporta anche tuberi in Uzbekistan e in altri paesi. Le sue scorte di patate stanno diminuendo rapidamente, mentre le quotazioni aumentano. L'Iran non sarà quindi in grado di coprire completamente la carenza di patate in Russia, anche se la produzione aumenterà di nuovo in primavera.
Fonte: east-fruit.com