Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Felix Stamer della Direct Fresh Ltd parla dell'attuale mercato delle banane

Non possono escludersi problemi logistici anche nella prima metà del 2022

L'industria mondiale delle banane si lascia alle spalle alcuni mesi movimentati. Per tutta l'estate, infatti, le notevoli eccedenze hanno esercitato una pressione piuttosto marcata, sul mercato, motivo per cui a volte sono stati segnati prezzi molto bassi sul mercato spot. La situazione è cambiata completamente nel volgere di due o tre mesi a causa dei problemi logistici, secondo quanto riporta Felix Stamer, product manager di Direct Fresh.

Attualmente, una logistica complicata sta mettendo a dura prova l'intera catena di approvvigionamento delle banane. "La domanda c'è; avremmo potuto vendere anche più di quanto facciamo ora. La difficoltà è far uscire la merce dai paesi d'origine. Infatti, succede che i container di consegna o le navi siano pieni, o vengano offerti a prezzi esorbitanti, con un rincaro del 60% rispetto al livello di prezzo normale", spiega Stamer. A questo si aggiungono i notevoli colli di bottiglia che interessano i materiali di imballaggio, come i cartoni per le banane.


Felix Stamer, Product Manager per le Banane di Direct Fresh, e il produttore Demeter Fernando Monsalve presso lo stand Demeter durante la fiera BioFach 2019 di Norimberga.

Colli di bottiglia imminenti
Sebbene difficoltà simili si incontrino anche con altri prodotti d'oltremare, come l'aglio cinese, il settore delle banane teme già per la prossima campagna. Stamer: "Nonostante lo spazio di carico limitato, possiamo continuare a servire i nostri clienti attuali, anche con un leggero aumento. Se continuerà così, a mio parere non si possono escludere strozzature di fornitura nella prima metà del 2022".

Aumento delle vendite di banane Demeter
Direct Fresh è di casa nel settore dei prodotti d'oltremare e fornisce ai suoi clienti in tutta Europa una vasta gamma di banane, da quelle convenzionali a quelle biologiche Fairtrade e Demeter. Quest'ultima linea di prodotti è diventata il cavallo di battaglia dell'azienda dal suo lancio nel 2019. "Siamo riusciti ad aumentare le vendite della nostra frutta ecuadoriana Demeter e abbiamo dimostrato ai nostri clienti che la quantità e la qualità sono rimaste costantemente stabili per tutta la stagione. Ora vogliamo espandere ulteriormente questo business. Per il resto, sono convinto che le banane biologiche del commercio equo e solidale registreranno una spinta, nei prossimi anni", conclude Stamer.

Per maggiori informazioni:
Direct Fresh GmbH
Felix Stamer
Cell: +49 162 303 3353
Email: felix@direct-fresh.de
www.direct-fresh.de  
https://www.df-sourcing.de/en/index.php  


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto