Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un'etichetta con un'identità ben precisa, ma riciclata al 100%

Nel pack dei prodotti ortofrutticoli che acquistiamo siamo abituati, ormai, a trovare sulle etichette informazioni di vario tipo: brand, valori nutrizionali, lotto, scadenza, indicazioni da mettere per legge e tante altre. Quello che vediamo meno e che può rappresentare una novità nel settore è un'etichetta "con un volto" fatta in materiale riciclato al 100%.

Sì, parliamo proprio di un'etichetta realizzata in materiale riciclato che ha sul fronte la foto di una persona ben precisa: non una promoter o un volto pubblicitario, ma un'identità precisa nella persona di Francesca Lonigro, direttore commerciale della Lonigro Group.

Francesca Lonigro, direttore commerciale della Lonigro Group

"L'etichetta in immagine è stata ideata per conferire identità alla nostra uva. Vogliamo poter parlare al consumatore, parlare di Puglia, di famiglia, di passioni e di sostenibilità. Sì perché quest'etichetta è 100% riciclata e risponde alle esigenze di ecosostenibilità ormai diffuse nel settore ortofrutticolo" afferma Francesca Lonigro. 

L'etichetta è applicata su una confezione di uva da tavola di piccole dimensioni che permette di essere maneggiata facilmente e portata con sé per un comodo snack in ufficio, al parco o per una passeggiata.

"L'etichetta sostenibile che ha una sua identità nasce perché così il consumatore può subito individuarci, cercarci o preferirci. Sull'etichetta ci mettiamo la faccia e probabilmente chi compra percepisce un contatto diretto con noi e con tutto l'amore che mettiamo in quello che facciamo" continua Lonigro. 



La Lonigro Group è un'azienda a carattere familiare presente in Puglia da ben tre generazioni e che produce e commercializza prodotti ortofrutticoli quali: uva da tavola, piselli, ciliegie e fichi. Rocco Lonigro padre fondatore dell'azienda si è impegnato da giovanissimo in questo lavoro trasmettendo ai suoi figli gli stessi valori e passioni.

Oggi l'azienda, nella figura della figlia Francesca, ci tiene a valorizzare i prodotti, il territorio e le persone che ne fanno parte: "Lavorare nel settore primario non significa dedicarsi solo alla raccolta e vendita del proprio prodotto. C'è molto altro…dopo la raccolta di un grappolo di uva, ad esempio, è necessario aspettare un anno intero per raccoglierne uno nuovo ma nel frattempo noi continuiamo a dedicarci con amore e passione alle nostre colture".

"La nostra attenzione - prosegue Lonigro - non è solo rivolta alle tipologie delle colture e alle novità nel settore ortofrutticolo. Lo sguardo è anche rivolto a capire le novità nel mondo del packaging e dell'etichettatura. A riguardo la professionalità di Alessandro e Gianfranco Carbonara della Carby Label è stata un valido supporto per la progettazione e realizzazione del nostro progetto".

"Proponendoci delle soluzioni ecosostenibili possibili abbiamo scelto quella che sentivamo più vicina alla nostra esigenza di comunicazione e abbiamo optato per una soluzione in materiale riciclato, un'etichetta green che rispetta il prodotto ortofrutticolo e anche la terra! Si, perché sarebbe impensabile guardare al futuro senza pensare prima a tutelare la terra che ci regala meraviglie e le persone che ogni giorno collaborano al nostro fianco. Solo così i nostri figli potranno avere un futuro migliore!" conclude Lonigro.

L'etichetta in materiale riciclato è realizzata con il 100% di fibre da riciclo da post consumo e fa parte delle soluzioni ecosostenibili proposte dalla Carby Label nel suo progetto Carby Green fatto di etichette ecosostenibili, biodegradabili e compostabili. L'etichettatura del prodotto ortofrutticolo ormai richiede sempre più soluzioni ecosostenibili finalizzate a diminuire l'impatto nello smaltimento dei rifiuti e a ridurre l'utilizzo di materie prime convenzionali a favore di materiali riciclati. 

Per maggiori informazioni:
Carby Label
S.S. 100 km 18 - Il Baricentro - Lotto 2 Mod. 3
70010 Casamassima (BA)
+39 080 6977198
[email protected]
www.carbylabel.it

Data di pubblicazione: