Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una ricerca di Harvard studia il collegamento tra il consumo di noci e l'aspettativa di vita

Secondo uno studio dei ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health, negli Stati Uniti un maggiore consumo di noci, in quantità e frequenza, può essere associato a un minor rischio di morte e a un aumento dell'aspettativa di vita tra gli anziani, rispetto a coloro che non consumano noci.

"Quello che abbiamo imparato da questo studio è che anche poche manciate di noci alla settimana possono aiutare a promuovere la longevità, specialmente tra coloro il cui regime alimentare non è ottimale all’inizio. E' un consiglio pratico, che può essere seguito da quelle persone che stanno cercando di migliorare la propria salute: una priorità per molti", ha affermato Yanping Li, ricercatore senior presso il Dipartimento di nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health e responsabile della ricerca.

Questo studio, supportato dalla California Walnut Commission e pubblicato su Nutrients, ha rilevato che cinque o più porzioni di noci a settimana (una porzione = 28 grammi) possono fornire il massimo beneficio in termini di rischio di mortalità e aspettativa di vita. Mangiare cinque o più porzioni a settimana è stato associato a un rischio di morte inferiore del 14% (per qualsiasi causa), del 25% in meno per malattie cardiovascolari e a un aumento dell'aspettativa di vita di circa 1,3 anni, rispetto a coloro che non consumano noci.

Anche il consumo di noci da due a quattro volte alla settimana potrebbe avere i suoi benefici. Lo studio ha riscontrato un rischio di morte inferiore del 13%, un rischio inferiore del 14% di morire per malattie cardiovascolari e a un aumento dell'aspettativa di vita di circa un anno, rispetto a coloro che non consumano noci.

E' interessante notare che, anche tra le persone con un’alimentazione subottimale, secondo un indice approvato, basato su alimenti e nutrienti predittivi del rischio di malattie croniche, solo una mezza porzione in più di noci è stata associata a benefici, incluso il 12% di riduzione del rischio di morte e del 26% in meno di rischio di morte per malattie cardiovascolari.

Per maggiori informazioni: https://doi.org/10.3390/nu13082699

Data di pubblicazione: