Si è conclusa con successo il 6 dicembre la campagna triennale digital-first "Follow me to be Healthy with Europe", lanciata da Freshfel Europe e Aprifel nel luglio 2019, con l'obiettivo di incoraggiare tutti i cittadini europei di età compresa tra i 18 e i 30 anni ad adottare una dieta sana ed equilibrata, attraverso il consumo minimo di 400 grammi di frutta e verdura al giorno - come raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
Lanciata con l'hashtag #400gChallenge, e rivolta a una generazione iperconnessa e abituata alla creazione di contenuti online, la campagna digitale ha permesso di sensibilizzare i millennial, nonostante le difficoltà poste dal Covid -19. Sin dal lancio infatti, ha generato oltre 64 milioni di impression sui social media e ottenuto più di 1,6 milioni di visualizzazioni video. Numeri resi possibili grazie all'uso di 30 video, infografiche e collaborazioni con oltre 20 influencer provenienti da sei Paesi europei, che hanno incoraggiato i giovani in tutta Europa a condividere consigli per integrare facilmente frutta e verdura nella propria dieta quotidiana. Prima delle restrizioni dovute al Covid-19, la campagna ha inoltre avvicinato più di 2.500 persone in occasione di tre diversi eventi.
Philippe Binard, delegato generale di Freshfel Europe, afferma: "Ostacoli quali la mancanza di interesse per l'alimentazione e la salute, la conoscenza minima di una nutrizione corretta e il timore che una dieta sana sia troppo costosa, spesso portano molti giovani a non consumare sufficiente frutta e verdura. Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti da questa campagna che è stata in grado di sensibilizzare i giovani su scelte semplici ma fondamentali per uno stile di vita più sano e siamo grati per tutto il supporto ricevuto negli ultimi tre anni per raggiungere questo obiettivo".
Mathilde Fléchard, Project Manager per l'Europa di Aprifel, ha inoltre dichiarato: "E' il momento perfetto per annunciare il successo di questa campagna durante l'Anno Internazionale della Frutta e della Verdura. In futuro, speriamo di continuare a formare e ispirare le nostre generazioni più giovani affinché compiano, nel loro percorso di crescita, scelte alimentari più sane; supportati dalle piattaforme online che ancora una volta si dimostrano una risorsa eccellente per entrare in contatto con questa generazione".