Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Arancia DOP

Agrumi, in crescita la vendite online in un contesto di calo generalizzato dei consumi

"A differenza della campagna agrumi 2020 - che possiamo considerare una tra le più lunghe degli ultimi vent'anni - il 2021 presenta scenari totalmente diversi. Non si prospetta, infatti, una campagna lunga, protratta cioè fino a maggio-giugno: ciò a causa delle condizioni climatiche instabili. In particolare, le piogge consistenti degli ultimi mesi - soprattutto in alcuni areali produttivi - hanno compromesso la 'tenuta' dei frutti, che si presentano di calibro medio-piccolo". Così Luca e Massimo Fagone, titolari della siciliana Arancia DOP.

Massimo Fagone

Arancia DOP nasce da due realtà storiche di Palagonia (CT): La Reale Group e Rosso Cuore Italia. E’ nel 2008 che i fratelli Massimo e Luca Fagone, con le attività all’ingrosso e al dettaglio, iniziano a commercializzare agrumi e ortaggi a marchio Arancia DOP.

Negli anni, con i 30 ettari di terreni di proprietà, l’attività si è espansa in Toscana, con l'apertura del punto vendita al dettaglio a Montopoli in Val d'Arno, in provincia di Pisa. A oggi - anche con le vendite dei prodotti mediante e-commerce -  l'azienda continua ad ampliare la gamma delle produzioni.

Con un bagaglio di esperienza pluriennale nel settore, le due organizzazioni Reale Group e Rosso Cuore Italia sono oggi in grado di portare sulle tavole dei consumatori agrumi di qualità a filiera corta, sia come prodotto fresco che trasformato sotto forma di spremute fresche nel segmento delle strutture alberghiere e ristorazione.

Il calendario commerciale di Arancia Dop abbraccia tutto l'anno, tra varietà precoci e tardive. Le principali tipologie di frutta lavorata sono: Navel, Tarocco, Moro, Sanguinello, clementine Nova. Da aprile l’azienda, con l'ultima fase della raccolta, commercializza le arance medio tardive, nelle varietà Tarocco Gallo, Sciara, Meli e Sant'Alfio.

"In generale, le varietà più gradite dai consumatori sono quelle pigmentale a polpa rossa e, di conseguenza, quelle di particolare interesse commerciale che continuiamo a impiantare di anno in anno. Parliamo quindi di varietà come il Moro nucellare, il Tarocco Scirè 2071, il Tarocco Scirè nucellare D2062, il Tarocco Nucellare, il Sanguinello 49-5-5, il Tarocco Lempso e Ippolito e il Tarocco Rosso VCR che abbiamo in programma di impiantare nell’ottica dell’ampliamento delle superfici investite".

Luca Fagone, sullo sfondo giovani impianti di agrumi varietà Tarocco Scirè nucellare D2062, messi a dimora a giugno 2021

Fermo restando il gusto eccezionale e le particolari caratteristiche organolettiche dei frutti, in merito ai volumi questa particolare annata offre agrumi di piccolo calibro e pochissimi quantitativi, che però presentano caratteristiche di pregio, con agrumi apprezzabili e aspetto estetico impeccabile. Tra le problematiche da affrontare, inoltre, il rincaro esagerato dei costi delle materie prime, energetici e della filiera logistica, ai quali si aggiungono le difficoltà ordinarie e straordinarie del momento, che tutti i produttori dovranno per forza di cose affrontare.

"Adesso la speranza - spiega Luca Fagone - è che ripartano i consumi che solitamente caratterizzano questo periodo a ridosso delle feste natalizie. Per fare un esempio dell'attuale situazione, nei magazzini all’ingrosso e nel nostro punto vendita in Toscana - dove, oltre agli agrumi, commercializziamo un'ampia gamma di orticole di stagione - negli ultimi due mesi abbiamo rilevato una riduzione dei consumi e quindi delle vendite del 30%. Non sappiamo se sia la crisi economica a mordere oppure le piogge incessanti che hanno tenuto a casa le famiglie oppure se siano i negozi a non sostenere più la competizione da parte degli acquisti online che, con la pandemia, sono cresciuti in modo esponenziale... sappiamo solo che la situazione non è delle più facili”.

In crescita le quote di fatturato attraverso lo shop online - fruibile sulla piattaforma https://aranciadop.eu/shop gestito dal gruppo Fagone e Spatola - che, oltre alla vendita degli agrumi, contempla un'ampia di gamma di prodotti tipici siciliani. La clientela, italiana ed estera, è prevalentemente costituita da famiglie singole o aggregate in gruppi d'acquisto condominiali o tra colleghi di grandi uffici aziendali che si organizzano e agevolmente fanno recapitare direttamente sul lavoro gli agrumi acquistati.

Tra i canali commerciali di Arancia DOP figurano mercati generali, vendita diretta al pubblico e vendita online. Il marchio è presente con il 40% del fatturato anche all'estero, in Svizzera, Francia e Paesi Bassi.

Per maggiori informazioni:
Arancia DOP
Luca Fagone e Massino Fagone
Via Giovanni Boccaccio, 2
95046, Palagonia (CT)
+39 375 5263910
info@aranciadop.eu
aranciadop.eu


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto