Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Arancia DOP

Agrumi, in crescita la vendite online in un contesto di calo generalizzato dei consumi

"A differenza della campagna agrumi 2020 - che possiamo considerare una tra le più lunghe degli ultimi vent'anni - il 2021 presenta scenari totalmente diversi. Non si prospetta, infatti, una campagna lunga, protratta cioè fino a maggio-giugno: ciò a causa delle condizioni climatiche instabili. In particolare, le piogge consistenti degli ultimi mesi - soprattutto in alcuni areali produttivi - hanno compromesso la 'tenuta' dei frutti, che si presentano di calibro medio-piccolo". Così Luca e Massimo Fagone, titolari della siciliana Arancia DOP.

Massimo Fagone

Arancia DOP nasce da due realtà storiche di Palagonia (CT): La Reale Group e Rosso Cuore Italia. E’ nel 2008 che i fratelli Massimo e Luca Fagone, con le attività all’ingrosso e al dettaglio, iniziano a commercializzare agrumi e ortaggi a marchio Arancia DOP.

Negli anni, con i 30 ettari di terreni di proprietà, l’attività si è espansa in Toscana, con l'apertura del punto vendita al dettaglio a Montopoli in Val d'Arno, in provincia di Pisa. A oggi - anche con le vendite dei prodotti mediante e-commerce -  l'azienda continua ad ampliare la gamma delle produzioni.

Con un bagaglio di esperienza pluriennale nel settore, le due organizzazioni Reale Group e Rosso Cuore Italia sono oggi in grado di portare sulle tavole dei consumatori agrumi di qualità a filiera corta, sia come prodotto fresco che trasformato sotto forma di spremute fresche nel segmento delle strutture alberghiere e ristorazione.

Il calendario commerciale di Arancia Dop abbraccia tutto l'anno, tra varietà precoci e tardive. Le principali tipologie di frutta lavorata sono: Navel, Tarocco, Moro, Sanguinello, clementine Nova. Da aprile l’azienda, con l'ultima fase della raccolta, commercializza le arance medio tardive, nelle varietà Tarocco Gallo, Sciara, Meli e Sant'Alfio.

"In generale, le varietà più gradite dai consumatori sono quelle pigmentale a polpa rossa e, di conseguenza, quelle di particolare interesse commerciale che continuiamo a impiantare di anno in anno. Parliamo quindi di varietà come il Moro nucellare, il Tarocco Scirè 2071, il Tarocco Scirè nucellare D2062, il Tarocco Nucellare, il Sanguinello 49-5-5, il Tarocco Lempso e Ippolito e il Tarocco Rosso VCR che abbiamo in programma di impiantare nell’ottica dell’ampliamento delle superfici investite".

Luca Fagone, sullo sfondo giovani impianti di agrumi varietà Tarocco Scirè nucellare D2062, messi a dimora a giugno 2021

Fermo restando il gusto eccezionale e le particolari caratteristiche organolettiche dei frutti, in merito ai volumi questa particolare annata offre agrumi di piccolo calibro e pochissimi quantitativi, che però presentano caratteristiche di pregio, con agrumi apprezzabili e aspetto estetico impeccabile. Tra le problematiche da affrontare, inoltre, il rincaro esagerato dei costi delle materie prime, energetici e della filiera logistica, ai quali si aggiungono le difficoltà ordinarie e straordinarie del momento, che tutti i produttori dovranno per forza di cose affrontare.

"Adesso la speranza - spiega Luca Fagone - è che ripartano i consumi che solitamente caratterizzano questo periodo a ridosso delle feste natalizie. Per fare un esempio dell'attuale situazione, nei magazzini all’ingrosso e nel nostro punto vendita in Toscana - dove, oltre agli agrumi, commercializziamo un'ampia gamma di orticole di stagione - negli ultimi due mesi abbiamo rilevato una riduzione dei consumi e quindi delle vendite del 30%. Non sappiamo se sia la crisi economica a mordere oppure le piogge incessanti che hanno tenuto a casa le famiglie oppure se siano i negozi a non sostenere più la competizione da parte degli acquisti online che, con la pandemia, sono cresciuti in modo esponenziale... sappiamo solo che la situazione non è delle più facili”.

In crescita le quote di fatturato attraverso lo shop online - fruibile sulla piattaforma https://aranciadop.eu/shop gestito dal gruppo Fagone e Spatola - che, oltre alla vendita degli agrumi, contempla un'ampia di gamma di prodotti tipici siciliani. La clientela, italiana ed estera, è prevalentemente costituita da famiglie singole o aggregate in gruppi d'acquisto condominiali o tra colleghi di grandi uffici aziendali che si organizzano e agevolmente fanno recapitare direttamente sul lavoro gli agrumi acquistati.

Tra i canali commerciali di Arancia DOP figurano mercati generali, vendita diretta al pubblico e vendita online. Il marchio è presente con il 40% del fatturato anche all'estero, in Svizzera, Francia e Paesi Bassi.

Per maggiori informazioni:
Arancia DOP
Luca Fagone e Massino Fagone
Via Giovanni Boccaccio, 2
95046, Palagonia (CT)
+39 375 5263910
info@aranciadop.eu
aranciadop.eu