Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Guinness dei primati: generati 2.300 volt da 2.903 limoni

Il Guinness dei primati ha appena accolto il record della batteria a base di frutta che genera la più alta tensione. Saiful Islam, professore e ricercatore dell'Università di Bath in Inghilterra, ha utilizzato 2.923 limoni per ottenere 2.307,8 volt, battendo il precedente record del 2020 di 1.521 volt, ottenuto con 1.964 limoni.

Il professor Saiful Islam ottiene la più alta tensione da una batteria a base di frutta ed entra nel Guinness dei primati © Royal Society Of Chemistry

Un elettrodo di rame e uno di zinco sono piantati in ogni estremità dei limoni, che sono collegati tra loro da un filo elettrico. I limoni servono da elettroliti. Lo zinco metallico reagisce con il succo di limone acido (principalmente acido nitrico) per produrre ioni di zinco (Zn2+) ed elettroni (2e-). Gli elettroni viaggiano poi lungo il filo fino al rame, generando la corrente elettrica.

"Non è come una vera batteria. La tensione non sarebbe sufficiente nemmeno per alimentare un televisore", spiega Saiful Islam. I 2.923 limoni sono comunque riusciti a far esplodere alcuni fuochi d'artificio e sono stati poi distribuiti a una società locale per la trasformazione in biogas e succo.

Clicca qui per vedere il video.

Fonte: futura-sciences.com 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto