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Elevata disponibilità di pitaya bianca dall'Ecuador

Negli ultimi anni, la domanda di pitaya (o frutto del drago) ha mostrato una crescita costante. Per favorire gli acquisti ripetuti, un'azienda ecuadoriana specializzata in questo segmento, la Freshway Produce, lavora solo con coltivatori in grado di garantire la massima qualità. "L'Ecuador è un fornitore chiave, per noi. Lavoriamo con coltivatori certificati GlobalGAP e PrimusGFS", afferma Jose Roggiero, amministratore delegato della Freshway. Roggiero ha visto l'Ecuador consolidarsi negli ultimi anni, grazie a un prodotto di alta qualità. Oltre all'Ecuador, l'azienda si approvvigiona anche dalla Florida e, grazie a queste due regioni di coltivazione, il Paese offre un programma di fornitura per tutto l'arco dell'anno.


Integrazione verticale
In che modo il programma di pitaya della Freshway si differenzia dagli altri? "Confezioniamo la frutta nei nostri stabilimenti in Ecuador e Florida e la distribuiamo dal nostro magazzino in Florida", ha commentato Roggiero. "L'integrazione è fondamentale". Durante tutto il processo di confezionamento, importazione e distribuzione, vengono seguiti rigorosi protocolli di sicurezza alimentare. "Garantire la sicurezza alimentare è fondamentale, e l'integrazione verticale ci offre un controllo migliore". Sebbene la pitaya sia il prodotto principale dell'azienda, fanno parte della gamma dell'azienda anche altri frutti esotici come il rambutan e i frutti tropicali della Florida (frutto della passione, longan, guava).

La varietà bianca è disponibile ora
La Florida meridionale è un’area chiave, per la fornitura di pitaya in estate ma, nell'ultimo trimestre, la produzione è passata all'Ecuador. "Abbiamo iniziato con un buon raccolto di pitaya a polpa gialla in ottobre e novembre", ha detto Roggiero. Tradizionalmente, la varietà gialla vede un gap produttivo con bassi volumi a dicembre fino a gennaio, all'inizio del nuovo raccolto. Quest'anno, tuttavia, la stagione si è già conclusa a metà novembre, per problemi legati alla qualità. "Verso la fine della raccolta, c'erano molti frutti troppo maturi sulle piante che hanno influito sulla qualità, e siamo stati costretti a chiudere in anticipo la stagione". Tuttavia, alla fine di ottobre sono state aggiunte piccole partite di pitaya a polpa bianca e i volumi sono stati raccolti a novembre. Si prevedono forniture costanti della varietà bianca fino alla fine dell'anno.

La varietà a polpa bianca è la più diffusa ma, negli ultimi due o tre anni, quella gialla si è affermata sul mercato. “Ha un sapore dolce e sorprendente, è deliziosa. Ricorda il sapore di un kiwi dolce". La varietà gialla è un superfrutto che può essere combinato con opzioni alimentari meno dolci, mentre la varietà bianca va molto bene nei frullati. Roggiero osserva che le categorie demografiche hanno preferenze diverse. "Alcuni preferiscono la gialla, mentre altri preferiscono la varietà a polpa bianca". E c'è anche la varietà rossa, sebbene disponibile solo durante la stagione di crescita della Florida. "Stiamo cercando di espandere le nostre aree di coltivazione della pitaya a polpa rossa, per aumentare la disponibilità durante tutto l'anno".

Pitaya a polpa bianca

Logistica
Dall'Ecuador, la pitaya viene trasportata negli Stati Uniti via aerea e via mare. Come molte altre aziende, la Freshway ha subito dei ritardi. I ritardi dei voli e nell'ispezione dei container sono comuni, ma anche dopo che un container è stato rilasciato, a volte non è disponibile nessun autista per il trasporto del container al centro di distribuzione.

"Anche se facciamo sempre del nostro meglio per rendere questo processo il più fluido possibile, tutte queste situazioni si sommano", ha detto Roggiero. "Affrontare la logistica è diventata una consuetudine ora e, fortunatamente, siamo stati in grado di servire tutti i nostri clienti. Continuiamo a cercare di essere i migliori in quello che facciamo".

Due volte alla settimana, dal magazzino dell'azienda nel sud della Florida, partono i camion per la consegna in tutti gli Stati Uniti e in Canada. Data la buona fornitura di pitaya dell'Ecuador, la Freshway è alla ricerca di clienti motivati a inserire la pitaya nelle loro promozioni per il primo trimestre del 2022.


Per maggiori informazioni:
Jose Roggiero
Freshway Produce Inc.
Email: jose@freshwayusa.com
www.freshwayusa.com

Data di pubblicazione: