Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Jan Rozema, di SFI Rotterdam

Il mercato europeo è appetibile per le drupacee del Sudafrica

Una roulette russa - è così che talvolta si definiva il periodo pre-natalizio in passato, quando soprattutto il mercato dell'Europa dell'Est veniva rifornito di drupacee sudafricane e ciliegie cilene. Ora che molta più frutta è disponibile per tutto l'anno, l'importazione di queste specialità controstagionali è diminuita considerevolmente, ma SFI Rotterdam - che da quest'anno si è sistemata a Schiedam - gioca ancora la sua parte in questo commercio. Ripercorriamo la stagione delle drupacee con Jan Rozema.


Le varietà di nettarine Alpine, Sunect e Royal Ruby

"Come importatore specializzato, ci riforniamo delle varie categorie di drupacee da un gran numero di zone del Capo occidentale, come Simondium, Paarl, Robertson, Bonnievale, Klapmuts, Piketberg, Clanwilliam, Tulbagh e Wolsely. Ogni zona ha il suo microclima e, se piove in una zona, si può comunque raccogliere in un'altra. Grazie alle diverse aree di coltivazione, possiamo estendere la stagione fino a cinque settimane, invece delle solite due o tre", dice Jan.

Le albicocche Imperial e Carsima

"Tradizionalmente, le prime drupacee per via aerea arrivano in Europa alla fine di ottobre, con una gamma di nettarine precoci, pesche e più tardi susine. Il Regno Unito, in particolare, è un grande acquirente di frutta a nocciolo precoce per vari rivenditori, soprattutto i piccoli formati, che vengono confezionati in vassoi. Noi interveniamo quando arrivano i primi container - dice Jan - I paesi dell'Europa orientale e meridionale, in particolare, continuano a essere buoni acquirenti di frutta a nocciolo d'oltremare. In Russia, i consumatori optano soprattutto per le taglie grandi".

Le susine Flavor Fall di Icon Fruit

"I migliori grossisti e ristoratori possono ancora contare su susine, pesche e nettarine d'oltremare. Tradizionalmente, nei Paesi Bassi non siamo consumatori di susine come nell'Europa meridionale, ma non appena il clima migliora, i supermercati trattano anche questi prodotti - continua Jan - Negli ultimi anni, nei segmenti delle pesche e delle nettarine sono entrate molte varietà a polpa gialla e bianca. Anche il numero di varietà di susine è aumentato significativamente, negli ultimi anni. La varietà Flavor Fall di Icon Fruit è particolarmente popolare a fine stagione, quando le altre varietà sono fuori mercato.

Le varietà di pesche Supech e Temptation

Alla domanda circa le sue aspettative per la stagione delle drupacee, Jan dice che molto dipende dalle misure adottate nei diversi paesi contro il Coronavirus. "Susine, nettarine e pesche sono ancora prodotti con cui i grossisti possono distinguersi. Avere a che fare con i lockdown non è certo un bene, per il mercato aperto. Fortunatamente, serviamo una vasta clientela e riforniamo anche rivenditori, sia direttamente che indirettamente, da Schiedam e dalla nostra filiale in Germania".

Per maggiori informazioni:
Jan Rozema
SFI Rotterdam
Mercuriusweg 12B 
3113 AR Schiedam
jrozema@sfifruit.com  
www.sfifruit.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto