Pistacchi, noci e mandorle registreranno le riduzioni maggiori

La produzione mondiale di frutta a guscio diminuirà dell'8% in questa campagna

According to the forecasts of the International Nuts and Dried Fruit Council (INC), the world production will produce 4.99 million tons of nuts this season -not including pistachios in shell-, i.e. 7.99% less than in the 2020/21 season.

 

Secondo le previsioni dell'International Nuts and Dried Fruit Council (INC), la produzione mondiale di frutta a guscio, esclusi i pistacchi, sarà di 4,99 milioni di tonnellate in questa stagione, ovvero il 7,99% in meno rispetto alla stagione 2020/21.

Nell'emisfero boreale la raccolta è finita. I dati di questa stagione 2021/22 indicano che c'è stata una crescita della produzione del 54% nell'ultimo decennio. Tuttavia, l'INC ha evidenziato che, nell'attuale campagna, ci sono stati dei blocchi nelle spedizioni e nella logistica, che stanno causando alcuni ritardi e carenze di approvvigionamento a breve termine.

Secondo le previsioni, la produzione di mandorle ha raggiunto un volume totale di 1,59 milioni di tonnellate, ossia l'8% in meno rispetto agli 1,73 milioni della campagna 2020/21. Questo calo è stato attribuito principalmente alla breve stagione di raccolta degli Stati Uniti.

In Spagna, le ultime previsioni del Ministero dell'agricoltura, pesca e alimentazione indicano un calo significativo del 14,6% nella produzione di mandorle, attestandosi a 302.812 tonnellate di frutta a guscio, rispetto alle 354.390 tonnellate dell'anno scorso.

In calo anche la produzione di noci, passata da un milione di tonnellate della scorsa stagione a 984.925 tonnellate di quest'anno: un andamento negativo dovuto al raccolto medio in Cina, alla breve stagione in California, dopo il volume record ottenuto nel 2020/21, e alla minore produzione del Brasile.

Il volume dei pistacchi è sceso a 729.300 tonnellate (1,05 milioni nel 2020/21) perché Stati Uniti, Iran e Turchia hanno avuto un "anno negativo".

L'INC ha stimato che i raccolti di anacardi (861.390 t), nocciole (541.130 t) e noci di macadamia (66.345 t) saranno superiori dal 3% al 7% rispetto alla stagione precedente. La produzione di pinoli (43.810 t) è aumentata del 2%, soprattutto grazie ai buoni raccolti di Cina e Russia.

La produzione di arachidi, che compare in una categoria a parte, è salita a 50,5 milioni di tonnellate, ovvero il 2% in più rispetto alla stagione 2020/21 grazie all'aumento della produzione in Nicaragua (+14%), Brasile (+9%), Nigeria (+8%), Cina (+4%), Stati Uniti (+2%) e India (+1%).

Secondo l'INC, in questa stagione la produzione mondiale sarà di 3,17 milioni di tonnellate di frutta essiccata, ovvero il 6,4% in più rispetto alla stagione precedente, soprattutto per il significativo sviluppo che hanno avuto le susine e i datteri e, in misura minore, l'uva passa e i mirtilli secchi.

Fonte: agroinformacion.com  


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.