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Seyfettin Kaplan (Seyfi Delicatessen)

Avvio ritardato per la stagione messicana dei datteri

La frutta secca - come noci, fichi e albicocche secchi, e datteri - costituisce tradizionalmente un must, sulla tavola di Natale. Come si sta sviluppando il mercato tedesco a un mese circa dalle festività natalizie? Abbiamo parlato con Seyfettin Kaplan, un commerciante specializzato del mercato all'ingrosso di Karlsruhe, sull'attuale situazione dell'offerta e dei prezzi in questo segmento di prodotti.


Seyfettin Kaplan gestisce una gastronomia presso il mercato all'ingrosso tedesco di Karlsruhe.

Come specialista di gastronomia al mercato all'ingrosso locale, Kaplan acquista la maggior parte dei datteri da due paesi: Israele e Messico. "L'offerta di datteri israeliani della varietà standard Medjoul soddisfa la domanda, e i prezzi sono per lo più stabili. Presto ci aspettiamo di ricevere i primi lotti dal Messico; lì la stagione sta entrando nel vivo molto più tardi, quest'anno". In generale, ha detto, la domanda di datteri finora è stata leggermente inferiore a quella dell'anno scorso.

I datteri israeliani sono disponibili in due varietà, il Medjoul, standard di mercato, e il Black Diamond, più sofisticato e quindi un po' più costoso. 

Alto livello dei prezzi per la frutta secca
Oltre ai datteri, i fichi secchi e le albicocche essiccate sono tra i prodotti più venduti da Seyfi. "Il raccolto in Turchia, il paese d'origine, è stato piuttosto scarso, quest'anno, motivo per cui l'offerta è limitata e i prezzi sono notevolmente più alti dell'anno scorso. Per le noci del Cile, i prezzi e la domanda sono piuttosto stabili".

Albicocche e fichi secchi dalla Turchia. Per questi frutti essiccati, la situazione dell'offerta è piuttosto limitata a causa delle perdite di raccolto.

Inoltre, lo zenzero e il mango essiccati vengono accolti bene a Natale, secondo Kaplan: "Il vantaggio della frutta secca è che il prodotto non è così critico, in termini di tempo, come la frutta fresca, motivo per cui possiamo rifornirci delle quantità appropriate con largo anticipo, prima che la domanda aumenti".

Cambiamenti nella base clienti
Il modello commerciale collaudato di Kaplan è rimasto più o meno lo stesso, negli ultimi anni. La merce proviene principalmente da grandi importatori olandesi e viene distribuita all'ingrosso ai mercati settimanali e alle gastronomie della zona. "La clientela e le sue preferenze mutano inevitabilmente, e come commerciante specializzato devo rispondere di conseguenza a questi cambiamenti".

Per maggiori informazioni:
Feinkosthandel Seyfi 
Inh. Seyfettin Kaplan 
Am Großmarkt 10
76137 Karlsruhe
+49 721 6239730
info@feinkosthandel-seyfi.de  
www.feinkosthandel-seyfi.de  

Data di pubblicazione: