Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Proposta di Checchi&Magli che permette di sfruttare gli sgravi fiscali: guarda il video!

Nuova trapiantatrice QUBIK per cubetto pressato

Dopo la presentazione ufficiale all'EIMA di Bologna, l'azienda Checchi&Magli ha avviato ufficialmente la commercializzazione della nuova trapiantatrice QUBIK. La macchina, progettata per un uso altamente professionale, permette di aumentare la produttività nel trapianto dei cubetti pressati e per il mercato italiano soddisfa i principi dell'agricoltura 4.0, con un innovativo sistema chiamato Smart Performance Control, già presente sui modelli di punta Trium e Dual 12 Gold.

"Si parla soprattutto di insalate destinate al mercato della GDO, settore sempre più esigente in termini di qualità del prodotto e tempi di fornitura. Sono stati effettuati test e dimostrazioni in diverse zone dell'Italia e del mondo. Ovunque la macchina ha performato in maniera eccellente, e con soddisfazione da parte della clientela. Abbiamo già diverse prenotazioni, con consegna primavera 2022, e questo ci conferma quanto il mercato stesse aspettando un prodotto efficiente come la nuova QUBIK", riferisce Claudio Zarri, responsabile commerciale di Checchi & Magli.

La nuova macchina è dotata di un rullo frontale farmflex per la preparazione e il livellamento del terreno. Ogni unità monta un vomere apri-solco dotato di protezioni per evitare l'entrata del terreno nella zona di trapianto. Apposite ruote in acciaio inox livellano ulteriormente la zona di messa a dimora delle piantine e i vomeri rincalzatori posteriori accumulano terra alla base, per un miglior attecchimento.

Pinze a controllo elettropneumatico posizionano a terra i cubetti che scendono dai nastri. In ogni nastro trasportatore è presente una guida regolabile per cubetti di misura compresa tra 3,2 cm e 5 cm. La profondità di trapianto è regolata da attuatori lineari, che consentono un adattamento ottimale al terreno. Per mantenere costante e automatica la profondità, è possibile dotare la macchina di un tastatore (optional).

Inoltre, completano l'equipaggiamento un pannello digitale multifunzione per il controllo dei parametri, e altri optional come la copertura climatica e le pedane laterali richiudibili per lo stoccaggio delle cassette.

Proposta in versioni da due a otto file, la QUBIK permette di regolare la distanza tra le file tramite manovella (optional) da un minimo di 23 centimetri e quella sulla fila da un minimo di 5 centimetri con produzione indicativa fino a 7.200 piantine all'ora per fila.

Impiegando QUBIK è possibile lavorare anche a basse temperature, grazie a elettrovalvole e cilindri pneumatici progettati per funzionare fino a -10 gradi.

Ulteriore plus della novità - abbinabile a trattori da 65 a 100 cavalli - è lo Smart Performance Control (SPC), sistema 4.0 opzionale, che consente di monitorare da remoto le prestazioni della trapiantatrice e le eventuali anomalie, nonché di fornire informazioni circa gli intervalli di manutenzione programmata.

"La QUBIK è disponibile in Italia - dove è acquistabile con il credito d'imposta pari al 50% (40% nel 2022), e in tutti i mercati esteri che utilizzano il cubetto pressato come tipo di pianta", fa sapere Federico Sannini, Marketing e Communication manager di Checchi & Magli.

Per maggiori informazioni:
Checchi&Magli
Via Guizzardi 38, 40054
Budrio (Bologna) - Italy
+39 051 800253
info@checchiemagli.com
www.checchiemagli.com