Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Più della metà delle melanzane consumate nei mercati dell'Ue sono prodotte in Spagna

La Spagna è senza dubbio il più grande fornitore di melanzane dell'Ue. Secondo i dati elaborati da Hortoinfo, basati sul servizio statistico Euroestacom (Icex-Eurostat), il 58,62% del volume venduto sui mercati Ue nella campagna 2020/21 è arrivato dalla Spagna.

Nell'ultima campagna, l'Ue-27 ha acquistato un totale di 208mila tonnellate di melanzane, per un valore di 240,16 milioni di euro, a un prezzo medio di 1,15 euro/kg.

La Spagna ha venduto 122mila tonnellate di melanzane nel territorio comunitario per un valore di 139,41 milioni di euro, a un prezzo medio di 1,14 euro/kg.

I Paesi Bassi sono il secondo fornitore di melanzane dell'Unione europea (ora escluso il Regno Unito), con un volume di 39mila tonnellate, il 18,86% del totale, per un controvalore di 45,31 milioni di euro e un prezzo medio di 1,15 euro /kg.

Segue la Turchia con quasi 11mila tonnellate, per un valore di 10,48 milioni di euro e un prezzo medio di 0,98 euro/kg.

La Germania è al quarto posto con 10mila tonnellate, per un valore di 14,15 milioni di euro e un prezzo medio di 1,34 euro/kg.

Il Belgio si è classificato quinto, dopo aver esportato 6mila tonnellate di melanzane, per un valore di 7,22 milioni di euro e un prezzo medio di 1,20 euro/kg verso l'Ue, tra il 1 settembre 2020 e il 31 agosto 2021.

Fonte: hortoinfo.es

Data di pubblicazione: