Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
FRI-EL Green House punta a raggiungere i 60 ettari entro 5 anni

Altri venti ettari di serre per il più grande polo italiano

Entro il 2026 saranno 60 ettari, oggi hanno raggiunto la metà: ieri, 10 novembre 2021, sono stati inaugurati altri 20 ettari di serre facenti capo a Fri-El Green House, che a Ostellato (Ferrara), ha realizzato il più grande polo italiano di serre in ferro e vetro per la coltivazione idroponica.

Clicca qui per vedere tutte le foto dell'evento!Alessio Orlandi e Ernst Gostner

"Fri-El Green House - ha detto il direttore Alessio Orlandi - è il primo produttore a poter fornire per 365 giorni all'anno pomodoro italiano proveniente dallo stesso sito di coltivazione, con sistemi di produzione che garantiscono un risparmio del 70% di superficie e del 70% di acqua rispetto alle coltivazioni tradizionali".

Clicca qui per vedere tutte le foto dell'evento!

"Parte del riscaldamento - ha precisato - viene effettuato attraverso l'acqua calda residua prodotta dalle centrali bio-gas adiacenti recuperando così energia preziosa. Inoltre, le serre sono illuminate con luci LED, necessarie alla produzione invernale, che garantiscono un basso consumo energetico e un'abbondanza di luce nello spettro di quella utilizzabile dalle piante, evitando così inutili sprechi".

Clicca qui per vedere tutte le foto dell'evento!

Fri-El Green House, l'azienda che produce pomodori a marchio H2Orto 365 giorni all'anno tramite coltura idroponica hi-tech, ha inaugurato il 10 novembre 20 ettari di nuove serre con un evento dedicato ai clienti e alla stampa. Durante l'evento sono intervenuti: Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia-Romagna; Alessio Mammi, assessore all'Agricoltura Regione Emilia-Romagna e Massimiliano Giansanti, presidente nazionale Confagricoltura.

Clicca qui per vedere tutte le foto dell'evento! Altre serre in costruzione pronte nel 2022

Con l'inaugurazione delle due nuove serre in ferro-vetro di Ostellato 3 e Ostellato 4 cresce l'ambizioso progetto del Gruppo Fri-El, uno dei principali produttori italiani di energia elettrica da fonti rinnovabili (eolica, biomassa e biogas) che ha fondato Fri-El Green House nel 2015.

Clicca qui per vedere tutte le foto dell'evento!

Rispetto al totale della nuova superficie produttiva, 10 ettari sono già operativi mentre altri 10 lo saranno a partire da marzo 2022. Con questo ampliamento, l'azienda raggiunge così una superficie produttiva di 31,1 ettari di serre in ferro-vetro.

Clicca qui per vedere tutte le foto dell'evento! Il taglio del nastro

"Le politiche europee - ha continuato Orlandi - mirano alla neutralità carbonica entro il 2050 per ridurre a zero l'impatto sul clima. Un fattore determinante in tal senso è la transizione verso l'economia circolare. La nostra azienda è già oggi una realtà consolidata che combina energie rinnovabili, ridotte emissioni di CO2 e produzione agricola a basso impatto, il tutto recuperando la materia residua e reimmettendola nel ciclo produttivo, applicando i principi della circolarità. Siamo stati pionieri in Italia e puntiamo a raggiungere presto l'impatto zero su tutta la linea".

Clicca qui per vedere tutte le foto dell'evento!

La produzione di H2Orto consiste attualmente in pomodori a grappolo, cocktail e ciliegino certificati Nichel Free. Inoltre, l'azienda usa la lotta integrata con insetti utili. L'ecosistema delle serre funziona in un ciclo chiuso, gestito attraverso un software di ultima generazione, che controlla il clima, l'irrigazione e l'umidità, attraverso l'eliminazione degli sprechi e il riutilizzo di tutte le componenti vitali per la pianta. In questo modo, si ottengono pomodori di alta qualità per gusto, proprietà organolettiche e disponibili sul mercato 365 giorni all'anno.

Per maggiori informazioni
H2ORTO
Via delle Serre 1
44020 Ostellato (Ferrara) - Italia
+39 0533 57411
alessio.orlandi@f-gh.it 
www.h2orto.it