L’ente di controllo dell'orticoltura ha vietato l'esportazione delle popolari varietà di avocado del Kenya per frenare la raccolta di colture acerbe da parte di avidi agricoltori e commercianti, che vorrebbero fare subito cassa.
Il capo del dipartimento per l'orticoltura, Benjamin Tito, afferma che il passaggio delle varietà Fuerte e Hass sarà effettuato il 15 novembre, fatta eccezione per gli esportatori che hanno la varietà jumbo e quelli che hanno raccolto fuori stagione.
"La chiusura della stagione di raccolta delle varietà Hass e Fuerte per l'anno fiscale 2021/22 sarà effettuata il 15 novembre, al fine di proteggere il nostro mercato estero da prodotti ancora acerbi", ha detto Tito a https://allafrica.com
Tito ha affermato che gli esportatori della varietà jumbo effettueranno le spedizioni solo per via aerea e non via mare, con un calibro previsto di almeno 184 grammi per singolo frutto.
I retailer e le aziende con colture fuori stagione, devono richiedere per iscritto la verifica per l'ispezione agli uffici regionali del dipartimento orticoltura entro 24 ore, a partire da venerdì 19 novembre.
La revisione sulla revoca del divieto verrà effettuata il 15 gennaio del prossimo anno, per verificare lo stato del raccolto.
La decisione è scaturita dai diversi casi che hanno coinvolto commercianti che raccolgono frutta acerba per sfruttare i prezzi alti sui mercati globali (di fatto, rovinando la reputazione del prodotto, NdR).