Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il Kenya vieta le esportazioni di avocado acerbi

L’ente di controllo dell'orticoltura ha vietato l'esportazione delle popolari varietà di avocado del Kenya per frenare la raccolta di colture acerbe da parte di avidi agricoltori e commercianti, che vorrebbero fare subito cassa.

Il capo del dipartimento per l'orticoltura, Benjamin Tito, afferma che il passaggio delle varietà Fuerte e Hass sarà effettuato il 15 novembre, fatta eccezione per gli esportatori che hanno la varietà jumbo e quelli che hanno raccolto fuori stagione.

"La chiusura della stagione di raccolta delle varietà Hass e Fuerte per l'anno fiscale 2021/22 sarà effettuata il 15 novembre, al fine di proteggere il nostro mercato estero da prodotti ancora acerbi", ha detto Tito a https://allafrica.com

Tito ha affermato che gli esportatori della varietà jumbo effettueranno le spedizioni solo per via aerea e non via mare, con un calibro previsto di almeno 184 grammi per singolo frutto.

I retailer e le aziende con colture fuori stagione, devono richiedere per iscritto la verifica per l'ispezione agli uffici regionali del dipartimento orticoltura entro 24 ore, a partire da venerdì 19 novembre.

La revisione sulla revoca del divieto verrà effettuata il 15 gennaio del prossimo anno, per verificare lo stato del raccolto.

La decisione è scaturita dai diversi casi che hanno coinvolto commercianti che raccolgono frutta acerba per sfruttare i prezzi alti sui mercati globali (di fatto, rovinando la reputazione del prodotto, NdR).


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto