Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Elea Technologie

La tecnologia dei campi elettrici pulsati (PEF) applicata all'ortofrutta

La PEF (campi elettrici pulsati), chiamata anche elettroporazione, è una tecnologia applicata alla trasformazione degli alimenti, attraverso la quale le cellule vegetali e animali vengono sottoposte a impulsi elettrici brevi e mirati. Questo cambia la membrana cellulare, "aprendone" temporaneamente i pori.

Esistono diversi campi di applicazione della tecnologia PEF nel settore alimentare. Da un lato, l'apertura dei pori consente un’estrazione più semplice dei rispettivi ingredienti, ad esempio durante l'estrazione di succo o olio; dall’altro, anche le sostanze indesiderate possono fuoriuscire più facilmente. "Ad esempio, una patata perde l'acqua in eccesso a causa della distruzione cellulare, il che rende la struttura della patata più morbida e ha un'influenza positiva su tutte le successive fasi di produzione", afferma un portavoce dell'azienda. La Elea Technologie, con sede a Quakenbrück, in Bassa Sassonia, è uno dei principali fornitori di questa tecnologia nel settore alimentare internazionale.

La tecnologia PEF si è affermata molto bene nell'industria di trasformazione delle patate come procedimento tecnico per il pretrattamento delle materie prime. "I produttori di chips e patatine fritte beneficiano di maggiori rese, risparmi sui costi e migliore qualità del prodotto. La PEF è anche sempre più utilizzata in altri processi di trasformazione delle verdure", ha spiegato a FreshPlaza Sabrina Niemeyer, portavoce della Elea Technology.

Questa tecnologia rende la superficie della materia prima più liscia e la struttura più flessibile, migliorando significativamente l'aspetto delle verdure tagliate, con meno rotture e perdite di taglio, ha aggiunto Niemeyer. "Una superficie liscia, grazie alla formazione uniforme dei pori creata dalla PEF, consente la frittura, lo sbollentamento e il congelamento dei prodotti più delicati e in tempi più brevi, il che a sua volta porta a significativi risparmi nel consumo di energia".

La tecnologia PEF, inoltre, offre molte nuove possibilità non solo nella trasformazione, ma anche nell'uso del prodotto finale, secondo Niemeyer. La flessibilità acquisita dalle verdure, altrimenti piuttosto rigide, consente tagli e forme completamente nuovi, ha aggiunto. Nel 2019, ad esempio, l’utilizzo della tecnologia PEF ha permesso all'azienda Elea di produrre le patatine fritte più lunghe del mondo.

Niemeyer conclude: "Vale la pena conoscere meglio la tecnologia dei campi elettrici pulsanti. La Elea Technology offre sempre l'opportunità di sperimentarla di persona, sia con un webinar interno, durante gli Elea PEF Advantage Days a Quakenbrück, sia attraverso una visita individuale con una dimostrazione privata del prodotto".

Per maggiori informazioni:
Elea Vertriebs- und Vermarktungsgesellschaft mbH
Sabrina Niemeyer
Professor-von-Klitzing-Straße 9
49610 Quakenbrück
Phone: +49 5431 92629 80
s.niemeyer@elea-technology.com 
www.elea-technology.com 

Data di pubblicazione: