Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Matthias Kinzel, socio della Strauss Verpackungsmaschinen Ltd

Macchine per semplificare i processi di lavorazione degli asparagi

Dal 1996, la Strauss Verpackungsmaschinen Ltd progetta e produce macchine per pesare, selezionare, confezionare e raccogliere asparagi, e altri frutti e ortaggi. Tra gli altri, il socio Matthias Kinzel sarà presente all'expoSE il 17 e 18 novembre 21. Ha parlato con noi dei prodotti dell'azienda e delle sfide attuali.


Foto: Strauss Verpackungsmaschinen Ltd

"Come nelle edizioni precedenti, la Strauss presenterà all'expoSE le unità di selezione e confezionamento per il segmento degli asparagi. Quest'anno mostreremo una linea di selezione degli asparagi OptiSort GS con alcune opzioni aggiuntive, come un doppio lavaggio, durante il quale gli asparagi vengono delicatamente pelati, puliti e preparati. Inoltre, nell'area di selezione viene installato un sistema di controrotazione rinnovato, che serve per ottimizzare l’individuazione degli asparagi, e unità di pesatura opzionali, utilizzate principalmente per gli asparagi verdi. La stessa macchina, ad esempio, può preparare accuratamente gli asparagi in mazzi da 500 g", afferma Kinzel.


Foto: Strauss Verpackungsmaschinen Ltd

Nuovo sistema di pesatura
"Quest'anno verrà presentata per la prima volta l'ultima generazione del sistema di pesatura con controllo PLC (Controllore logico programmabile). Sulla macchina sono presenti unità di dosaggio opzionali, che non necessitano la rimozione e il trasferimento manuale degli asparagi su una macchina confezionatrice. Gli asparagi vengono trasferiti meccanicamente o automaticamente alla macchina flowpack collegata, e poi confezionati. In collaborazione con un produttore di flowpack, che sarà presente alla fiera, sarà possibile svolgere una dimostrazione del suo funzionamento.

Alla fiera verrà presentata anche la GUB 14, che può fascettare direttamente, ad esempio, gli asparagi che arrivano dalla linea di pesatura o selezione. Kinzel dice: "La GUB 14 è dotata di una stampante per etichette singole che vengono applicate sugli elastici, prima che gli asparagi vengano fascettati".

Foto: Strauss Verpackungsmaschinen Ltd

Superare le difficoltà
"Le nostre macchine vengono costantemente ottimizzate e adattate per soddisfare le esigenze dei clienti. In questo modo, possiamo garantire la loro efficienza. Questo non può compensare del tutto la carenza di dipendenti o l'aumento dei salari minimi, ma può dare ai nostri clienti un certo livello di sicurezza nel pianificare la loro produzione, utilizzando la tecnologia".

L'aumento dei costi colpisce anche un'azienda ampiamente diversificata come la Strauss. "Tuttavia, il drastico aumento dei prezzi e le strozzature nella fornitura rappresentano una sfida che si può superare. In caso di tempi di consegna lunghi, facciamo affidamento sulle nostre scorte interne o a soluzioni alternative".

Le macchine per asparagi della Strauss sono utilizzate in tutto il mondo. Oltre alla Germania e all'Europa, si trovano anche in Canada, Stati Uniti, Messico, Sud America, Africa e persino Australia. "In alcuni Paesi abbiamo anche partner che assistono il cliente, dalla consulenza all'acquisto, all'importazione e al post-vendita. Il desiderio di automazione può nascere da una serie di motivi, come la carenza di manodopera, l'aumento dei salari o un fatturato invariato, e la necessità di una formazione continua dei dipendenti. La tecnologia utilizzata nella selezione, ad esempio, non necessita di una riqualificazione costante dei dipendenti".

Le macchine Strauss sono tutte prodotte nello stabilimento di Buxtehude, dove si trovano tutti i reparti specializzati come progettazione, ingegneria elettrica, IT e produzione. "Il sistema modulare delle macchine, sviluppato nel corso degli anni, offre ai nostri clienti l'opportunità di adattare la macchina alle loro esigenze. Le macchine possono essere attrezzate in modo tale da escludere alcune attività, a seconda delle esigenze di ciascuna azienda".


Foto: Strauss Verpackungsmaschinen Ltd

Partecipazione alla fiera expoSE
Il team della Strauss non vede l'ora di tornare a incontrare di persona i clienti all’expoSE. "Speriamo registri il tutto esaurito, in modo da poter ancora una volta confrontarci e fornire informazioni sull'attuale situazione del mercato, ma soprattutto incontrare clienti vecchi e nuovi". Attualmente, la Strauss sta lavorando a una macchina completamente automatica per la raccolta degli asparagi verdi.

Presso il loro stand Hall 1-D17 a expoSE, si potranno avere maggiori informazioni sullo stato attuale della tecnologia per la raccolta.


Foto: Strauss Verpackungsmaschinen Ltd

Per maggiori informazioni:
Matthias Kinzel
Strauss Verpackungsmaschinen GmbH
Felix-Wankel-Straße 22-24
21614 Buxtehude
Deutschland
Tel: +49 (0)4161 74020
Fax: +49 (0)4161 740250
Email: info@strauss-pack.com 
Web: https://www.strauss-pack.de/de/   

Data di pubblicazione: