Per il 2021 la Georgia si aspetta un raccolto di 70.000 tonnellate per la varietà di mandarini Satsuma, conosciuta anche come latifoglia Unshiu. Se ciò dovesse rivelarsi corretto, questo raccolto sarà il più grande su tutto l'arco temporale che va dal 2017 al 2021. Un'altra caratteristica di questa stagione, che potrebbe influenzare i prezzi, è la dimensione relativamente piccola dei mandarini, a causa dei raccolti in eccesso e delle piogge di settembre.
Gli esportatori inizieranno gli acquisti attivi di mandarini dagli agricoltori a novembre. I grossisti hanno dichiarato che la domanda nei mercati di esportazione, principalmente in Russia e Ucraina, è sempre elevata, per i mandarini di alta qualità, il che significa per frutti di grandi dimensioni e senza alcun difetto visibile. Pertanto, l'unico requisito dei grossisti è la qualità. La quota di mandarini non standard in Georgia di solito si aggira intorno al 10-30%. Tuttavia, gli esportatori si aspettano che sia più alta, in questa stagione.
In Georgia, il settore della coltivazione dei mandarini è molto frammentato, con la maggior parte delle imprese che lavorano su superfici inferiori a un ettaro, quindi i commercianti devono visitare molti coltivatori per mettere insieme volumi adeguati di mandarini di qualità da esportare.
Fonte: east-fruit.com
Fonte della foto: Dreamstime.com