Il prezzo medio delle zucche spagnole è aumentato del 21,3% nelle tre settimane fino al 13 ottobre 2021. I prezzi sono saliti del 14% su base annua, a 0,57 euro al kg, grazie a una forte domanda stagionale. Nel 2020, la Spagna è stata il secondo più grande esportatore globale di zucche. Ci si aspetta che nel Regno Unito i prezzi seguano un andamento simile, a causa dell'elevata dipendenza dalle zucche importate dalla Spagna e dalle interruzioni della catena di approvvigionamento interna.
La domanda stagionale di zucche sta aumentando a livello globale, il che ha portato a un incremento dei prezzi nel mese di ottobre 2021. La domanda di zucche in questa stagione ha subito un'impennata, con un rivenditore britannico che prevede una crescita della domanda del 15% anno su anno.
Inoltre, nel Regno Unito le complicazioni della Brexit hanno causato una carenza di autisti di mezzi pesanti che ha interrotto la fornitura di zucche, quest'anno. Ciò ha provocato ritardi nelle consegne per tutto il mese di agosto, innescando così una carenza di fornitura nel paese.
La carenza di approvvigionamento è stata ulteriormente aggravata da condizioni climatiche fredde e sfavorevoli nel mese di agosto, che hanno influenzato lo sviluppo del raccolto durante la stagione di coltivazione, portando a rese inferiori rispetto all'anno precedente. Nel complesso, ci si aspetta che nel Regno Unito i prezzi delle zucche rimangano stabili, quest'autunno, soprattutto a causa dei prezzi più alti in Spagna, combinati con i problemi di approvvigionamento e con una domanda relativamente più alta nel paese rispetto all'anno precedente.
Fonte: mintecglobal.com