Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ralf Settels (Jiahe Germany Ltd) sulla stagione in corso dello zenzero

Trasporto marittimo: una situazione difficile, che non migliorerà fino alla fine dell'anno

La difficile situazione del trasporto marittimo, e con essa i ritardi delle navi cargo e l'aumento dei prezzi dei noli, continuano a influenzare il commercio internazionale di frutta e, di conseguenza, anche l'approvvigionamento di zenzero. "Per le merci convenzionali provenienti dalla Cina, i costi di trasporto rappresentano già il 50% del prezzo commerciale finale. Pertanto, dall'inizio della stagione delle esportazioni, in primavera, abbiamo già perso somme considerevoli. Vista la situazione, non ci sarà nessun miglioramento per quanto riguarda le criticità del trasporto marittimo prima di fine anno", afferma Ralf Settels, amministratore delegato della Jiahe Food Ltd, una sussidiaria del gruppo internazionale Jiahe

A causa di questa situazione, i primi lotti cinesi hanno raggiunto il mercato europeo all'inizio di quest'anno, ha affermato Settels. "Con il senno di poi, ci siamo resi conto che il primo zenzero è stato raccolto e spedito troppo presto, con una qualità pessima", ha detto Settels. "Per la stagione in corso, la superficie coltivata in Perù è stata aumentata di circa il 30%. Questo crea una pressione commerciale che attualmente è prevalente. Di conseguenza, le piantagioni saranno ridotte del 30 o addirittura 40% per il raccolto 2022''.


Ralf Settels al Fruit Logistica 2020

La Jiahe Food Ltd gestisce l'importazione e la distribuzione di zenzero convenzionale e fresco dalla Cina e dal Perù. Il tubero viene proposto sia sul mercato del fresco sia ai clienti dell’industria. "Lo zenzero biologico cinese è attualmente molto apprezzato, ma le quantità si stanno lentamente esaurendo. Sebbene i prodotti bio peruviani vengano forniti a 1 euro/kg in meno, troviamo piuttosto difficile commercializzarli. Ciò è probabilmente dovuto alla forma dei tuberi stessi o alle loro dimensioni, poiché i tuberi cinesi sono generalmente più grandi e grossolani, il che li rende più facili da sbucciare", spiega Settels.


Produzione di zenzero / Immagine: Jiahe Food Ltd

Continuo aumento della domanda
Nonostante le condizioni sempre più difficili in termini di trasporto e logistica, Settels afferma che le prospettive a lungo termine sono piuttosto positive, per il mercato dello zenzero. "Assistiamo a un continuo aumento della domanda globale, sia sul mercato del fresco sia nella trasformazione, come anche nell'industria delle bevande. Lo stesso vale per la linea di prodotti alla curcuma, dove stiamo assistendo a tassi di crescita incoraggianti, soprattutto nei prodotti biologici".

Per maggiori informazioni:
Jiahe Food Gmbh
Ralf Settels
Luxemburger Str. 9
41812 Erkelenz
Tel.: +49 2431 9724212 oder 9724214
Mail: rs@jiahefood.eu 
www.jiahefood.eu  

Data di pubblicazione: