Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutt'Orto in fase operativa

Era partito ufficialmente il primo luglio 2017, ma ora entra nella sua fase operativa. I campi sono pronti, l'adozione di alcuni orti è già effettiva: adesso non resta che piantare le orticole di stagione scelte. Parliamo del progetto Frutt'Orto (cfr. FreshPlaza del 12/06/2017) della società agricola biologica Fruttone di Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza, che sta avendo molto riscontro.



I terreni sono stati preparati e disinfettati. Si può procedere a piantare le orticole, aspettandone i primi frutti per fine ottobre/inizi di novembre.



Da novembre a gennaio sarà possibile adottare anche una pianta di clementine e/o arance. Lo stesso vale per piante di ulivo, in modo da avere il proprio olio extra-vergine d'oliva bio.



Tra le novità in corso d'opera del progetto Frutt'Orto, c'è un calendario delle colture che la Fruttone stessa andrà a piantare. Chi non può permettersi di adottare un orto, infatti, potrà chiedere di ricevere un cesto misto da 5 o 10 kg di prodotti.

Stagione agrumicola
A metà ottobre comincia la campagna agrumi, con le Clementine. Quest'anno il caldo si è fatto sentire e le dimensioni dei frutti saranno più piccole, di calibro 3 o 4.




Sono tre le tipologie di agrumi oggetto della produzione della Fruttone: Clementine comune (media 1.300 tonnellate), arancia Navel (media 500 ton) e arancia Tarocco (media 200 ton). La superficie coltivata dai soci e dai conferitori è di circa 70 ettari.

Per maggiori informazioni e costi: www.fruttonebio.com/frutt