Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per Kingfruit kiwi giallo in continua escalation, rosso di nicchia, verde una certezza

Kiwi: offerta multicolore dall'Italia e dalla Grecia

Kingfruit è pronta ad affrontare l'inizio stagione del suo prodotto leader, il kiwi. "Sulla carta, questa annata si presenta con qualche difficoltà se si considerano le previsioni - afferma il Ceo Massimo Ceradini - ma sicuramente sarà competitiva e molto interessante. Nonostante una produzione italiana di kiwi verde in diminuzione rispetto al boom avuto nel 2015/16, la varietà Hayward sarà comunque la più prodotta e venduta nel mondo".

Grazie all'apporto consistente e di altissima qualità della consociata greca FruitProject, l'azienda sarà in grado di soddisfare pienamente le richieste di un mercato sempre più esperto ed esigente. In Grecia, infatti, quest'anno le proiezioni di produzione, a differenza dell'Italia, sono di un leggero incremento dei volumi, con disponibilità di calibri medi molto richiesti in Nord Europa e Nord America.

"In Italia, fin dai primi anni, la produzione di questo frutto è iniziata in modo massiccio, ma sicuramente molto istintivo. Oggi i produttori si sono dovuti evolvere, spesso affidandosi ad agronomi esperti, per affrontare non poche difficoltà: eventi climatici sfavorevoli quali eccessi termici e ondate di calore, con conseguente stress idrico del terreno; piogge intense e concentrate nel tempo con conseguente ristagno d'acqua in suoli che sono diventati sempre più carenti di sostanze organiche", precisa.

Selezione dei kiwi nell'impianto di lavorazione Ceradini

Kingfruit, grazie all'esperienza e agli importanti investimenti nella ricerca, "ha utilizzato direttamente, ma soprattutto ha fornito ai produttori italiani soluzioni decisive come ad esempio il portainnesto SAV 1, in continua evoluzione e potenziamento. I vantaggi per coloro che vi hanno riposto fiducia, senza farsi scoraggiare da difficoltà iniziali relativamente all'attecchimento dell'innesto, saranno già visibili in questa nuova stagione. Infatti le ottime caratteristiche in termini di resistenza e di produttività daranno ottimi frutti: kiwi di alta qualità".

Oltre a un'ottima stagione del kiwi verde Hayward, che entrerà nel vivo tra fine dicembre e gennaio, Kingfruit sta già offrendo kiwi giallo di varietà Soreli, connotato da polpa color giallo intenso e peso superiore ai 100 grammi. La richiesta per questa tipologia è in forte ascesa su tutti i mercati nazionali e oltre; due/tre anni fa, invece, lo si trovava solo nel 10% delle varie catene distributive della GDO.

Tra l'offerta di Kingfruit trova ampio spazio anche una varietà di kiwi rosso, considerato inizialmente un prodotto di nicchia, ma che ora sta attirando sempre più la curiosità di quei consumatori che sono alla continua ricerca di prodotti ortofrutticoli nuovi: una varietà di kiwi dalla polpa gialla ma dal cuore rosso intenso, che offre un grado zuccherino superiore a 18° Brix e una capacità di conservazione fino a 5 mesi.

Per maggiori informazioni 
Massimo Ceradini
Ceradini Group
+39 045 8510268
info@ceradinigroup.com 
www.ceradinigroup.com