Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Kaki Rojo Brillante disponibili da ottobre a gennaio in molti mercati e insegne GDO

"Dal nostro stabilimento, situato a ridosso di una delle principali arterie stradali del Sud Italia (la 106 Jonica), partono oltre 10 tonnellate di kaki verso molteplici mercati generali nazionali, specie quelli del centro-Nord, e verso alcune insegne della Gdo, a cui forniamo più di 100 punti vendita ubicati nel Meridione d'Italia". Così esordisce Matteo Le Rose, responsabile commerciale dell'azienda agricola Le Rose M., una realtà imprenditoriale fondata nei primi anni '70 a Scanzano Jonico (Marconia) dal sig. Mario Le Rose.

Kaki Rojo Brillante

"I kaki rappresentano il nostro core business. Da sempre abbiamo voluto specializzarci su questa cultivar. Una scelta che, mai come adesso, risulta essere stata strategica, se consideriamo la situazione in cui versano le drupacee; produzioni che, con il passare degli anni, abbiamo totalmente eliminato dal catalogo commerciale. I nostri primi impianti risalgono a 15 anni fa, con piante che ancora adesso ci regalano frutti eccezionali. Al momento, sono 10 gli ettari in produzione della cultivar Rojo Brillante, ai quali se ne aggiungeranno altri già dal 2022".

Matteo Le Rose

"Iniziamo la raccolta a partire dalla seconda decade di ottobre, ma grazie alle tecniche di post raccolta riusciamo a estendere la campagna fino alla prima metà di gennaio. Un risultato che ci permette non solo di garantire continuità e qualità nelle forniture con un prodotto italiano, ma anche di avere delle remunerazioni piuttosto soddisfacenti. Per la stagione in corso, purtroppo, registriamo un calo produttivo di circa il 30%, causato dalle gelate tardive di aprile e dalle successive grandinate".

Piante kaki Rojo Brillante al settimo anno dal trapianto

"Prima di raggiungere i mercati, i kaki vengono sottoposti al trattamento di detanizzazione per circa 24 ore, al fine di ridurre il contenuto tanninico presente nel frutto e poter avere ottimi risultati sulla consistenza e maturazione. Abbiamo iniziato da soli pochi giorni con la raccolta, ma già si nota un forte interesse da parte dei player, con quotazioni del 10% superiori rispetto alla stagione passata, complici anche le problematiche fitosanitarie e climatiche in Spagna".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Le Rose M.
Via Andriace, Scanzano Jonico (MT)
m.87lerose@gmail.com
333 5669452 (Matteo) 368 3791127 (Mario)


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto