Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Preoccupazione per il forte aumento dei costi che segnerà la campagna ortofrutticola spagnola

L'escalation dei costi sta interessando ogni singolo processo produttivo delle aziende orticole. I costi degli input per la coltivazione, come i fertilizzanti, l'energia, l'acqua, la plastica e i derivati per l'imballaggio, i materiali utilizzati per la costruzione e la ristrutturazione delle serre, il trasporto, ecc. sono stati in continuo aumento durante tutto quest'anno, soprattutto da marzo.

Secondo l'assemblea di Coexphal, che si è tenuta il 1° ottobre 2021, la scorsa stagione i costi di produzione ad Almeria sono aumentati di una percentuale stimata tra il 5% e il 7%, a seconda del tipo di coltura.

A Murcia, il settore dei broccoli ha riportato una crescita del 25% dei costi, per questa stagione che sta iniziando. Quel che è peggio, è che nessuno sa come o quando questo aumento dei prezzi si arresterà, il che rende molto difficile stabilire piani a lungo termine, secondo Juan Manuel Ruiz, presidente del settore broccoli e cavolfiori di Proexport.

Ciò ha portato anche a un ritardo negli investimenti già programmati, come ha dichiarato Ana Hernandez, responsabile di R+D+i nel dipartimento di produzione del gruppo Hortofrutícola Paloma. Il prezzo dei materiali utilizzati per la costruzione e la ristrutturazione delle serre, soprattutto plastica e metalli come l'acciaio o il ferro, fino a questo punto dell'anno è aumentato complessivamente del 50%, il che porta a un ritardo o alla paralisi delle innovazioni e degli investimenti programmati.

Secondo Fepex, l'attività produttiva del settore ortofrutticolo risente dell'aumento generale dei costi dei fattori produttivi e dell'aumento del costo del lavoro, dopo l'aumento del salario minimo interprofessionale a settembre. Ciò si traduce in un aumento dei costi di produzione che difficilmente potrà essere trasferito sui prezzi finali, dato il limitato potere contrattuale della maggior parte del settore.

Fonte: fepex.es 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto