Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

AVI Global Plast, con sede in India, introduce cestini in PET riciclato al 100%, adatti al contatto con gli alimenti

La sicurezza e l'igiene alimentare sono le priorità, quando si considera l’utilizzo di materiale plastici PCR (riciclato post-consumo) negli imballaggi alimentari. Quando, nel 2013, la AVI Global Plast ha introdotto dall'80 al 90% di PET riciclato in film e design di imballaggi, ha utilizzato apparecchiature all'avanguardia di coestrusione per inserire materiale riciclato post-consumo fra materiali vergini e consegnare frutta esotica fresca e senza contaminazioni in 6 continenti. L'imballaggio è stato certificato da Intertek, per autenticare la dichiarazione di utilizzo di materiale PCR nel prodotto finito.

Sulla scia del sempre più crescente numero di normative sulla prevenzione e la gestione dei rifiuti di plastica a livello globale, AVI Global desiderava eliminare completamente l'uso di materiali vergini dalla sua gamma di prodotti in PET. L'azienda cerca di aiutare i retailer di frutta, e tutta la catena del valore, a ottimizzare la loro impronta di carbonio e ad allinearsi alle politiche attuate dal governo per favorire la riduzione dell'inquinamento da rifiuti di plastica e promuovere l’utilizzo di materiale PCR, attraverso imposte statali o meccanismi di tassa sulla plastica. Dopo rigorosi test, AVI è riuscita a sviluppare prodotti 100% rPET, realizzati interamente con rifiuti ma sicuri al 100% nel contatto con gli alimenti.

"La sostenibilità è nell'agenda di tutti i nostri clienti, in particolare dei nostri partner nell'Unione europea e nel Regno Unito. I governi di queste regioni hanno annunciato e implementato incentivi per ridurre l'inquinamento dei rifiuti di plastica e promuovere l'uso di contenuto riciclato, attraverso meccanismi come le tasse statali o una tassa sulla plastica.

"I nostri clamshell e cestini per alimenti in PET riciclato al 100% aiutano i retailer di frutta e altri partner della catena di fornitura a rispettare disposizioni e normative relative alla sostenibilità e alla circolarità degli imballaggi in plastica. Utilizzando un contenuto riciclato al 100%, i nostri clienti possono ridurre la loro dipendenza dai materiali vergini del 100%. Inoltre, li aiutiamo a risparmiare sui materiali, riducendo il design delle confezioni fino al 10%, prolungando il valore e l'applicazione di materiali rinnovabili più a lungo, evitando un loro uso eccessivo. Soprattutto, le nostre offerte rappresentano delle opportunità per i clienti per ottimizzare ulteriormente l'impronta di carbonio, acqua, energia e rifiuti delle loro attività", ha affermato Sukhdeep Singh Sethi di AVI Global Plast.

In tutto il mondo, ad esempio in Europa e negli Stati Uniti, sono stati imposti standard e linee guida per regolamentare gli imballaggi alimentari che utilizzano il 100% di rPET. Uno di questi standard adottati a livello globale, è l'approvazione dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) sulla sicurezza nel contatto con gli alimenti. L'EFSA certifica solo quei processi di riciclaggio che utilizzano tecnologie di pulizia extra per produrre contenuto riciclato con le stesse caratteristiche dei materiali vergini, rendendo il sistema circolare sicuro, sostenibile e scalabile.

L'ultima offerta rPET 100% di AVI Global è progettata con fiocchi ottenuti da un processo di riciclaggio approvato dall'EFSA. I clienti hanno così la garanzia di ricevere prodotti di qualità che soddisfano gli standard di affidabilità. Con una trasparenza e una resistenza agli urti paragonabili ai materiali vergini, le soluzioni 100% rPET di AVI Global sono anche riciclabili al 100%, senza l'aggiunta di additivi tossici. Con questo, i retailer e i proprietari di marchi possono potenzialmente dare ai loro imballaggi una vita infinita, consentendo ai riciclatori di accedere a materie prime di alta qualità, per chiudere il ciclo nel modo più sostenibile.

"Stiamo cercando di soddisfare le richieste di cestini per uva da tavola, kiwi, pitaya, pomodorini e vari tipi di piccoli frutti: fragola, mirtillo, lampone, ecc. Abbiamo una vasta gamma di soluzioni SKU da 100-1.000 grammi, e siamo anche disponibili a qualsiasi personalizzazione, se richiesta".

"Forniamo sia clamshell che cestini termosaldabili. I nostri cestini/vassoi offrono una buona tenuta, soddisfano gli standard di progettazione e sono compatibili con le linee di produzione ad alta velocità in funzione nel Regno Unito e nell'Ue: questi i motivi principali che hanno convinto i maggiori importatori a utilizzarli.

"Attualmente, AVI Global Plast è l'unico fornitore indiano ad offrire fogli 100% rPET e confezioni termoformate per uso alimentare. Il team di AVI intende incoraggiare i suoi partner a risparmiare più energia, ridurre le emissioni di carbonio e i rifiuti di plastica, e migliorare le condizioni di vita attivando un circolo virtuoso".

Per maggiori informazioni:
Sukhdeep Singh Sethi
Avi Global Plast
sethi@avigloplast.com 
www.avigloplast.com

Data di pubblicazione: