Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grandinata di forte intensità si abbatte sull'agro pontino: danni sul kiwi verde

Nella tarda serata del 13 ottobre 2021, dalle ore 19 fino alle 21 circa, una forte grandinata si è abbattuta sull'agro pontino. Le zone maggiormente interessate sono state Cisterna di Latina, Latina e Sermoneta. Le entità maggiori del fenomeno si sono registrate a Borgo Carso, Chiesula e Latina Scalo. Ma è ancora presto per valutare l'entità dei danni: per questo bisognerà aspettare i prossimi giorni.

"Una grandinata di questa intensità, che ha interessato una zona molto ampia, probabilmente non si è mai registrata prima d'ora. In alcune aziende si è avuto perfino il cedimento delle strutture anti grandine, con un danno totale. Ora bisognerà capire quante aziende sono state interessate e con quale entità. Sicuramente le produzioni maggiormente compromesse sono state i kiwi, proprio adesso che mancavano solamente 15 giorni alla raccolta del kiwi verde che, essendo coltivato in pieno campo senza coperture, è stato sicuramente quello più compromesso". A dirlo è un produttore di kiwi della zona.

Fonte web:https://www.latinaoggi.eu/news/cronaca/73536

"Non eravamo a conoscenza di un'eventuale grandinata, pur controllando quotidianamente le previsioni meteo. Non eravamo pronti, la grandinata ci ha spiazzato".

"Il fenomeno ha colpito una zona piuttosto limitata, dove circa il 60% della produzione è stata interessata, ma le aziende compromesse non sono state molte, almeno per ora. A livello territoriale, i danni non sono rilevanti se confrontati con il problema, ben maggiore, della moria del kiwi, che sta compromettendo fortemente il nostro areale - spiega un tecnico locale -. Bisogna considerare la grandinata un po' come un terremoto, quindi prevenirla sarebbe stato impossibile. Si può solo tentare di difendersi usando reti anti grandine e magari assicurare il raccolto".

Solo a campagna in corso si potrà capire effettivamente quanta produzione sia stata danneggiata da quest'evento eccezionale.