Nel periodo luglio-settembre di quest'anno i terminal portuali del gruppo cinese China Merchants Port (CMPort) hanno movimentato un traffico dei container pari a 34,7 milioni di teu, che rappresenta un incremento del 5,6% sullo stesso periodo del 2020 e il nuovo record storico di traffico trimestrale. Il nuovo picco è stato raggiunto grazie al nuovo record storico di traffico containerizzato movimentato dai terminal del gruppo nei porti cinesi, incluso Hong Kong, e a Taiwan che è ammontato ad oltre 26,3 milioni di teu (+7,0%).
Il traffico nei terminal esteri di CMPort si è attestato a 8,3 milioni di teu, volume che risulta del +1,5% superiore rispetto a quello del secondo trimestre dello scorso anno ed inferiore di appena 5mila teu solo al volume trimestrale record stabilito nel secondo trimestre del 2021.
Inoltre nel terzo trimestre del 2021 i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 139,4 milioni di tonnellate di rinfuse (+30,9%), volume che è inferiore solo al record di 153,8 milioni di tonnellate segnato nel secondo trimestre di quest'anno.
Fonte: Informare