Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Kaki Maxim 2021: sta per concludersi un'altra ottima stagione sul lato produttivo e commerciale

La raccolta del kaki Maxim, negli impianti italiani, sta per concludersi. Anche in questa stagione, la nuova cultivar di kaki precoce a polpa soda e senza semi, che non necessita di trattamento di post raccolta, è stata molto apprezzata dai consumatori per consistenza e dolcezza dei frutti.

"I risultati commerciali e quelli in campo ottenuti negli ultimi anni dai produttori ci convincono circa le potenzialità e qualità che questa varietà possiede. Le superfici investite tenderanno ad aumentare nei prossimi 2-3 anni, grazie al continuo interesse di numerose aziende. Garantiremo comunque una produzione contingentata che, a progetto completo, non andrà oltre i 500 ettari, così da mantenere alto il valore e l'esclusività del prodotto; un modello di gestione che ormai adottiamo per tutte le varietà proposte dalla nostra azienda". A spiegarlo è Aldo Gallo, direttore generale della Comercial Gallo, società concessionaria in Italia per questa varietà di kaki.

Le caratteristiche del frutto e le qualità organolettiche rappresentano il grande vantaggio commerciale del Maxim, in una finestra di mercato, tra l'altro, in cui il prodotto manca. "A livello produttivo - continua Gallo - risulta sempre più vincente la possibilità di avere un frutto premium, precoce e con bassi costi di produzione e lavorazione".

"Nonostante le avversità climatiche, con un'annata condizionata da una forte gelata durante il risveglio vegetativo che ha compromesso fiori e germogli, seguita poi da un'estate molto calda e asciutta, è stato raggiunto un ottimo risultato sia per quanto riguarda il calibro (250/300 g medi) sia per le rese. Se ci fossero state condizioni climatiche normali, la produzione sarebbe stata almeno il doppio rispetto a quella attuale".

Per maggiori informazioni:
Comercial Gallo Srl
Sp 103 c.da Furnoli
74016 Massafra (TA)
(+39) 336 828235 
info@comercialgallo.com
comercialgallo.com