Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per la Patrizio Fellini vendite al via anche per le tradizionali zucche

Si è entrati nel pieno della raccolta del finocchio

Con circa 2 milioni di piante, l'azienda di produzione e commercializzazione Fellini Patrizio si pone ai vertici della produzione romagnola di finocchio. "La raccolta è iniziata già da un paio di settimane - spiega il responsabile commerciale Emile Fellini - e proseguirà ancora per un mese. La qualità del prodotto si conferma ottima, anche grazie alla scelta della varietà più adatta al territorio".

Durante i trapianti, si sono avuti dei problemi a causa del caldo e della siccità, ovviati con continue irrigazioni. Poi la situazione si è stabilizzata da settembre e ora la raccolta è in pieno svolgimento.

"Una peculiarità del nostro prodotto - aggiunge Fellini - è la grande omogeneità che riusciamo a garantire, caratteristica che ci permette di soddisfare le richieste, specie della GDO che punta molto sull'uniformità del prodotto".

Un aspetto che Fellini, così come tanti suoi colleghi operatori italiani, tiene a sottolineare è l'aumento spropositato dei costi di produzione degli ultimi mesi. "Se vogliamo evitare che la filiera imploda, ognuno deve fare la sua parte per assorbire questi costi. Non possono essere messi a carico dei soli produttori e confezionatori. Proprio in questi giorni abbiamo fatto un aggiornamento dei costi e gli aumenti sono spaventosi".

Nel dettaglio, il gasolio rispetto a un anno fa è aumentato del 20% e questo incide sia nelle lavorazioni in campo, sia per le irrigazioni quanto nei trasporti. "La corrente elettrica sta aumentando di un 15-20%, perciò ad ogni fine mese ci troveremo con migliaia di euro in più da pagare. E non dimentichiamo il packaging, con il costo del legno raddoppiato e quello del cartone in forte crescita".

Infine, il capitolo zucche. Fellini (foto qui sopra) in questo periodo ha in vendita le tradizionali zucche che tanto vanno di moda per la festività di Ognissanti - Halloween. "Anche in questo caso - conclude Fellini - il produttore da cui acquistiamo ha dovuto aumentare il prezzo di ogni zucca, perché nessuno è indenne dagli incrementi delle spese".

Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.

Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italy
+39 0547 659 777
emile@fellinipatrizio.it 
www.fellinipatrizio.it