Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

In Serbia si è tenuto il primo Berry Business Forum

Lo scorso 6 ottobre 2021 si è tenuto, in Serbia, il primo Berry Business Forum. La conferenza ha trattato tutti i temi di interesse per i coltivatori: tendenze di mercato, diritti dei selezionatori, cambiamenti climatici e opportunità finanziarie. L'evento è stato un importante momento di condivisione delle conoscenze e un’opportunità di networking per tutti i partecipanti.

Immagine: servizi doganali della Serbia

La Serbia è famosa per la sua produzione di lamponi, ma si stanno affermando anche altri piccoli frutti. Negli ultimi cinque anni, i frutteti di mirtilli hanno registrato una crescita, perché sono più facili nella gestione post-raccolta e hanno una shelf life più lunga. Sebbene gli agricoltori serbi siano dei coltivatori informati, i cambiamenti in atto nella coltivazione dei piccoli frutti, dovuti al cambiamento climatico globale e alle nuove richieste del mercato, al cambiamento nelle preferenze dei consumatori e altro ancora, richiedono il trasferimento di conoscenze e la formazione continua, a detta degli stessi coltivatori.

Milos Milutinovic, responsabile di settore per l'ortofrutta presso la catena Ahold Delhaize Serbia, ha spiegato che è vantaggioso per i coltivatori soddisfare i severi requisiti e gli standard stabiliti dalle catene di vendita al dettaglio. Se il mercato locale non può consumare i quantitativi prodotti, l'esportazione del prodotto eccedente non sarebbe un problema, poiché è di alta qualità. Milutinovic ha anche elogiato l'iniziativa dei coltivatori locali di unire le forze e costituire una cooperativa, o collaborare con produttori più grandi che possano rifornire le catene di supermercati.

Fonte: agroberichtenbuitenland.nl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto