Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Sviluppi nel commercio globale delle banane: risultati per il 2020

Crescita delle spedizioni dall'America Latina e dai Caraibi compensata dal calo delle esportazioni dall'Asia e dall'Africa

Il rapporto Banana Market Review, pubblicato su base annuale, è a disposizione dei membri e osservatori del sottogruppo sulle banane del Gruppo intergovernativo sulle banane e sui frutti tropicali, un organo sussidiario del CCP (Committee on Commodity Problems) per i beni agricoli primari della FAO.

Il rapporto descrive i risultati annuali del commercio globale di banane nel 2020 e rappresenta un aggiornamento dei risultati preliminari del mercato delle banane 2020. I dati sulle quantità commerciali presentate in questo rapporto sono stati sviluppati dalle seguenti fonti: risposte dei Paesi al questionario 2021 del Sottogruppo intergovernativo della FAO sulle banane, dati estrapolati dal database delle Nazioni Unite Comtrade e dati e informazioni secondari da ricerche a tavolino. I risultati incorporano cifre e informazioni aggiornate, disponibili fino alla fine di giugno 2021. La FAO monitora continuamente i flussi commerciali globali delle banane e aggiornerà questi risultati qualora venissero pubblicate delle revisioni sui dati ufficiali.

I dati disponibili indicano che le esportazioni globali di banane, esclusa la piantaggine, sono rimaste relativamente stabili a circa 21,5 milioni di tonnellate nel 2020, poiché le maggiori spedizioni dall'America Latina e dai Caraibi sono state compensate dal calo delle esportazioni da Asia e Africa. Questa stabilità nelle esportazioni mondiali è risultata in netto contrasto con la rapida espansione del commercio globale di banane, registrata tra il 2017 e il 2019.

Secondo varie fonti del settore e dei media specializzati, nel 2020 gli sviluppi nel commercio globale di banane sono stati in larga misura condizionati dagli effetti della pandemia di Covid-19 durante la maggior parte dell'anno, che hanno riguardato in particolare le esportazioni da Asia e Africa. Tuttavia, considerati i molti fattori in gioco nel 2020, dall'impatto dei disastri naturali alla diffusione delle malattie delle piante, e a causa della mancanza di alternative, è difficile trarre conclusioni chiare sull'impatto del Covid-19 sul commercio globale della banana.

Clicca qui per leggere il report completo.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto