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Mercato del pomelo cinese sotto pressione perché la pandemia complica le esportazioni

In Cina, le aree di produzione di pomelo si trovano principalmente nel caldo sud. Negli ultimi anni, le condizioni di mercato sono state abbastanza buone, quindi la superficie complessiva dedicata alle piantagioni di pomelo è cresciuta costantemente, soprattutto nel Fujian. Ora che molti degli alberi hanno raggiunto i loro anni più produttivi, il volume complessivo dell'offerta è in rapida crescita. Questo sviluppo genera molta pressione sul mercato. Allo stesso tempo, molti agricoltori che seguono ciecamente le tendenze, si concentrano solo sul volume di produzione, ma non sulla qualità del prodotto. Non prestano abbastanza attenzione, infatti, alla gestione delle piantagioni. Questo aumento di pomelo di scarsa qualità non incentiva i consumatori ad acquistare il prodotto.

"La fornitura di pomelo dalle varie aree di produzione principali è sempre stata scaglionata. I pomelo di Hainan, Guangdong e Yunnan di solito arrivano sul mercato prima di quelli del Fujian. Quest'anno, tuttavia, le condizioni climatiche della Cina meridionale hanno fatto sì che i pomelo delle diverse aree di produzione arrivassero in commercio più o meno nello stesso momento. Il volume eccessivamente abbondante della fornitura ha depresso il prezzo di mercato. In alcune zone, le quotazioni di vendita sono scese al di sotto del prezzo di costo di piantagione. Molti agricoltori non sono riusciti a evitare perdite finanziarie". Questo secondo la signora Zhu Ling di Meizhou City Shengkai Agriculture Co.

La signora Zhu ha continuato: "Il volume complessivo della produzione è enorme e i pomelo di molte aree sono entrati nel mercato nello stesso momento. Queste sono le due ragioni principali per i bassi livelli di prezzo. Inoltre, la pandemia complica l'esportazione, e molti spedizionieri preferiscono vendere il prodotto sul mercato interno. Gli esportatori hanno affrontato molte sfide, dallo scoppio della pandemia di Covid-19. La distribuzione è più complicata e la domanda all'estero è debole. L'esportazione comporta molti rischi finanziari e molti esportatori preferiscono invece rifornire il mercato interno. Questo si aggiunge a una situazione in cui l'offerta supera di molto la domanda dei consumatori".

E' presente una certa domanda a breve termine da parte del mercato interno, durante il periodo festivo intorno alla Festa Nazionale (1 ottobre). I pomelo sono considerati un regalo adeguato alle feste, e quindi la domanda dei consumatori di pomelo di alta qualità e confezionati come regalo aumenta, ma solo per un breve periodo. Il volume complessivo dell'offerta continua a crescere e la concorrenza è feroce. In circostanze del genere, il prezzo può solo scendere.

Per maggiori informazioni:
Ms. Zhu Ling
Meizhou City Shengkai Agriculture Co., Ltd. 
Tel.: +86 139 2301 0035
Email: 411479491@qq.com 

Data di pubblicazione: