Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'offerta europea di kiwi sarà inferiore rispetto alle stagioni precedenti

In Europa, i prezzi dei kiwi potrebbero essere più alti, durante la campagna 2021/22, a causa dei volumi minori e dell'aumento dei costi.

In Grecia, la stagione del kiwi potrebbe essere un po' diversa dal solito. A causa dei minori volumi disponibili e dell'aumento dei costi di produzione, i prezzi potrebbero essere più alti, in questa stagione, per tutti i produttori europei. Un esportatore greco rimane ottimista, dopo aver partecipato a una giornata in campo per promuovere le sue nuove varietà di kiwi giallo presso alcuni coltivatori italiani.

Le difficoltà riguardano l'aumento dei costi e i quantitativi disponibili, spiega Manossis. "Ci sono molte ragioni per cui credo che la stagione sarà impegnativa. Prima di tutto, come ho detto, c'è una disponibilità limitata di prodotto in tutta Europa. Questo porterà naturalmente a una forte domanda. Allo stesso tempo, stiamo vedendo che i costi stanno aumentando molto, in questa stagione. I costi energetici, quelli dei materiali e logistici sono aumentati rispetto alle stagioni precedenti, e pure questo è un problema a livello europeo. Il risultato sarà un costoso prodotto finale".

Quanto tutto ciò influirà sul mercato, è difficile da dire, ma Manossis è sicuro che altri produttori europei dovranno affrontare gli stessi problemi: "I nostri concorrenti avranno le nostre stesse difficoltà, e mi aspetto che le persone continueranno a comprare kiwi. La domanda è se la stagione sarà ancora fluida o se dovremo superare alcuni intoppi. Innanzitutto, il mercato asiatico potrebbe esserne influenzato e potrebbe cercare prodotti alternativi. Se ci imbatteremo in questi problemi, li affronteremo. Speriamo non accada".

La Zeus lavora già da diverso tempo sulle varietà di kiwi giallo, come parte dell'azienda NKP Italy che ne possiede i diritti e che ha organizzato delle giornate in campo in Italia per promuoverle. Manossis afferma che la giornata in campo è stata un successo. "Abbiamo avuto ottime risposte da parte dei coltivatori su queste varietà, quindi direi che il futuro del nostro kiwi giallo sembra promettente. Al momento, non abbiamo ancora un raccolto commerciale, poiché sono disponibili solo volumi limitati. La stagione delle vendite è ancora lontana. Al momento, però, ci stiamo concentrando sull'espansione della produzione e della piantagione della varietà di kiwi giallo, sia in Grecia sia in collaborazione con i coltivatori italiani", conclude Manossis.

Per maggiori informazioni:
Christina Manossis
Zeus Kiwi SA
Tel: +30 2351 053559
Mob: +30 697 2822 075
Email: christinam@zeuskiwi.gr 
www.zeuskiwi.gr 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto