Il limone è uno degli alimenti più importanti che l'Argentina produce: un business che genera centinaia di posti di lavoro, soprattutto nel nord del paese. Oltre a essere consumato in piatti dolci e salati, infusi e bevande, il limone è usato anche per produrre oli essenziali, succhi, polpe e scorza, ed è un componente di molti altri prodotti come aromatizzanti, acidificanti e gelificanti.
"L'Argentina è uno dei principali produttori di limoni al mondo, un frutto nobile e versatile con grandi proprietà per il benessere e la salute", ha spiegato l'Associazione Agrumi del Nord-Ovest Argentino (Acnoa), la camera d'affari che riunisce settori specializzati nella produzione nelle province di Catamarca, Jujuy, Salta e Tucumán.
L'ente ha riferito che, secondo l'Organizzazione Mondiale degli Agrumi - la piattaforma globale con sede a Bruxelles, in Belgio, che raggruppa il settore agrumicolo - nel 2020 la produzione mondiale di limoni è stata di sei milioni di tonnellate, guidata dall'UE, con 1.871.011 tonnellate, mentre l'Argentina ne ha prodotte 1.471.000 ed è stata il principale trasformatore di limoni al mondo, con il 70% della trasformazione globale.
Fonte: marketresearchtelecast.com