Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Succede a Nazario Battelli

Massimiliano Del Core nuovo presidente di Ortofrutta Italia

Si è riunito lo scorso 28 settembre il Consiglio di Amministrazione di Ortofrutta Italia, la Organizzazione Interprofessionale italiana che rappresenta l’intero settore ortofrutticolo nazionale e che annovera tra i suoi soci tutte le più importanti e rappresentative organizzazioni agricole ed unioni di produttori e di OP, afferenti dunque al sistema produttivo, al fianco delle più significative imprese ed associazioni rappresentative del sistema commerciale, dell’industria agroalimentare e della distribuzione.

All’ordine del giorno l’elezione del nuovo Presidente dell’O.I. Il Consiglio di Amministrazione ha accordato la propria fiducia e consegnato il mandato per la Presidenza di Ortofrutta Italia per il prossimo triennio a Massimiliano Del Core, consigliere di recente nomina in rappresentanza di Confagricoltura.

Del Core, 45 anni, imprenditore agricolo e agroalimentare pugliese, succede a Nazario Battelli che il Consiglio ha ringraziato per il prezioso operato condotto a favore di Ortofrutta Italia, durante i suoi tre mandati, sia in campo nazionale che internazionale, apprezzandone dedizione e professionalità.

Il nuovo Presidente eletto ha trovato riscontri positivi alla propria candidatura da parte tanto del sistema produttivo e della cooperazione, di cui è espressione, quanto di quello distributivo, del commercio e dell’industria, ambiti con i quali è sempre stato in contatto diretto per via della propria attività di imprenditore della filiera ortofrutticola e di esponente di Confagricoltura a livello territoriale e nazionale.

Grato per la fiducia riposta, Massimiliano Del Core ha accolto la nomina con entusiasmo e senso di responsabilità, convinto dell’assoluta importanza dell’aggregazione nella rappresentanza della filiera, onorato dell’incarico ed al contempo consapevole delle grandi potenzialità dell’interprofessione.

“Potenzialità che si trasformeranno in attività ed iniziative concrete, da pianificare insieme in un programma condiviso,  – ha affermato Del Core subito dopo l’elezione – se all’interno dell’O.I. sapremo porre in atto coesi quelle progettualità  riferibili alle prerogative attribuite dalla normativa vigente alle O.I., avvalendosi dell’indispensabile sostegno e supporto da parte di tutti i soggetti della filiera, dai cui autorevoli rappresentati  è costituita la compagine sociale di Ortofrutta Italia.                        

Sarà importante inoltre – ha continuato il Presidente - ottenere attenzione e collaborazione delle istituzioni e della politica italiana e comunitaria, con la quale l’O.I. avrà il compito di confrontarsi, in qualità di unica organizzazione Interprofessionale ortofrutticola riconosciuta a livello nazionale, allo scopo di dare il proprio strategico contributo ad affrontare i fattori di crisi che stanno indebolendo il comparto ortofrutticolo.

Le congratulazioni di Confagricoltura

Il presidente di Confagricoltura e la Giunta esecutiva esprimono piena soddisfazione per l'elezione di Massimiliano Del Core (in foto) alla presidenza dell'Organismo Interprofessionale Ortofrutta Italia (OI), l'organizzazione dalle rappresentanze nazionali delle attività economiche che compongono la filiera ortofrutticola italiana, dalla produzione alla distribuzione.

"Siamo fieri di questo risultato – sottolinea Giansanti – che riconosce l'esperienza e l'impegno di Del Core, già rappresentante di Confagricoltura nel consiglio di amministrazione dell'OI, a favore di un comparto trainante per l'agricoltura e l'economia nazionale".

Al neo presidente gli auguri di buon lavoro da parte di Confagricoltura. "Siamo certi - conclude Giansanti - che saprà contribuire al rilancio dell'ortofrutta italiana e fronteggiare le sfide che ci attendono sui mercati globali, contribuendo alla crescita e alla valorizzazione del comparto".

Data di pubblicazione: