Dall'inizio della pandemia, i consumi di prodotti Food tra le mura domestiche sono aumentati significativamente e questo fenomeno sta continuando anche nei primi mesi del 2021, per via di una minore mobilità degli individui, legata soprattutto allo smart working e quindi alla maggiore permanenza a casa.
Una delle conseguenze di questi comportamenti è la maggiore diversificazione nelle scelte di acquisto operata dai consumatori italiani. In altri termini, il Largo Consumo non sta crescendo perché le famiglie acquistano maggiori quantitativi degli stessi prodotti che acquistavano prima della pandemia, ma al contrario emergono nuove esigenze e nuove occasioni di consumo a casa che determinano scelte sempre più diversificate.
E' in costante crescita il numero di categorie acquistate da una famiglia media e cresce anche il numero di referenze acquistate (+14% l'anno scorso e +8% ulteriore nell'ultimo anno). Sicuramente in questo ambito le famiglie esprimono anche sempre più esigenze di ricreazione a casa di occasioni di consumo tipiche del fuori casa e aumenta la domanda di prodotti più sofisticati, ricercati o anche esotici, sui quali il Fuori Casa giocava prima del Covid un ruolo decisivo.
Nell'ambito dei frutti esotici si verificano trend molto coerenti con le tendenze in atto per il Largo Consumo. Aumentano infatti diffusamente le penetrazioni delle principali tipologie di frutti esotici, a testimonianza di una maggiore ricercatezza nelle scelte di acquisto dei consumatori. Nel Peso Variabile (la parte più grande del mercato), si ravvisano crescite di penetrazione forti per tutte le tipologie: mango (+22% famiglie acquirenti nell'anno terminante luglio 2021 vs 2020), avocado (+16%), ananas (+2%), altri frutti esotici (+12%)
La papaya si sta sempre più affermando in questo scenario. Nell'ultimo anno terminante a luglio, il Consumer Panel GfK ha rilevato 637.000 famiglie acquirenti, pari al 2,4% di penetrazione sul totale delle famiglie Italiane. Si tratta quindi di una tipologia ancora di nicchia ma in forte crescita: +5.7% di famiglie rispetto all'anno scorso e +21% rispetto a due anni fa. la gran parte del prodotto è venduta a peso variabile (567.000 famiglie acquirenti), con al momento solo 93.000 famiglie che acquistano il prodotto pre-confezionato.
La crescente domanda da parte dei consumatori dovrà tradursi in maggiore presenza e distribuzione della papaya nei punti vendita, poiché al momento la distribuzione è piuttosto limitata e costituisce la principale barriera allo sviluppo ulteriore della penetrazione. In termini di canalizzazione, il prodotto è più penetrato nei canali della distribuzione moderna: il 79% delle famiglie acquista papaya nei Supermercati, il 9,9% negli Iper.
In linea con lo sviluppo generale del canale, il discount è già protagonista sulla categoria con un 21% delle famiglie totali acquirenti che acquistano papaya in questo canale, con una crescita del +53% rispetto all'anno scorso
L'acquisto di papaya è al momento occasionale da parte delle famiglie, che in media acquistano la categoria poco meno di 2 volte l'anno. Tuttavia la categoria garantisce una buona battuta di cassa media, pari a 2,88 € per acquisto.
Ma chi sono le famiglie acquirenti papaya e in quali target risiede la maggiore potenzialità per la futura crescita della categoria?
La penetrazione è decisamente più sviluppata nel Nord Italia: 38,9% delle famiglie acquirenti risiede nel Nord-Ovest (Indice di Penetrazione pari a 139) e 24,4% nel Nord-Est (124), mentre la categoria è decisamente sotto media come penetrazione al Sud (Indice 48).
Le famiglie acquirenti papaya sono tipicamente di fasce alte e medio-alte in termini di status socio-demografico e principalmente residenti in gradi città (30.4% degli acquirenti, Indice 111), dove sono più presenti punti vendita moderni e con assortimenti ampi.
In termini di tipologia di famiglia acquirente, è interessante notare che la papaya è presente solo in media nel target delle famiglie giovani con responsabile acquisti sotto i 34 anni (7,6% delle famiglie acquirenti, Indice 96), trovando più gradimento nelle famiglie mature senza bambini. Si tratta quindi di un frutto che coglie ad oggi maggiormente le esigenze ed il gusto di target Senior, nonostante la sua connotazione esotica e questo rappresenta un grande potenziale, perché il target dei Senior ha più capacità di spesa, meno preoccupazioni economiche anche per il futuro e soprattutto sostiene i trend positivi del Largo Consumo.
Da ultimo si segnala come il prodotto trovi ancora poca offerta biologica, nonostante questo sia un trend in forte crescita. Solo lo 0,4% delle famiglie Italiane (anche se raddoppiate rispetto all'anno scorso) ha acquistato papaya biologica nell'arco degli ultimi 12 mesi terminanti a luglio 2021.
Per maggiori informazioni:
Daniela Mastropasqua
+39 335 185 3430
Business Development Manager | Consumer Panel & Services
GfK | Italia
Via Tortona 33
20144 Milano - Italy
gfk.com