Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Zuccarella

Clemenruby: si partirà con la raccolta tra pochi giorni

Per la ditta italiana OP Zuccarella, con sede in Basilicata, la campagna agrumicola 2021/22 è ai nastri di partenza. "Cominceremo con la varietà extra-precoce Clemenruby il prossimo weekend - commenta il responsabile commerciale della società, Luca Zuccarella - Per questa cultivar, abbiamo un anticipo di circa una settimana rispetto alla scorsa stagione. La stragrande maggioranza dei frutti presenti sulle piante hanno un calibro medio di I e II Cat. e le rese sono eccezionali, nonostante la riduzione produttiva annunciata per i ripetuti eventi climatici verificatesi nei territori di coltivazione. In circa un mese di vendita di Clemenruby, prevediamo di raccogliere oltre 1.000 ton di prodotto".

"Seppure il clima caldo non sembra allentare la presa, al sud Italia, da alcuni giorni iniziano a vedersi i primi frutti colorati, grazie alla graduale riduzione delle temperature nelle ore notturne. Ogni mercato ha le proprie specifiche richieste e abitudini di consumo: le clementine con una pezzatura più grande e più colorate verranno spedite al nord Europa, specie in Germania, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito, mentre quelle con calibri più contenuti saranno destinate ai mercali ucraini e polacchi".

Luca Zuccarella

"Un buon 60% della produzione verrà raccolta defogliata e stoccata in apposite celle dotate di sistema con assorbimento di etilene, così da riuscire a garantire una omogenea e più rapida maturazione del prodotto. Per il mercato italiano, invece, i primi ordinativi di Clemenruby in foglia arriveranno sui bancali a partire dall'8-10 ottobre 2021, con un prodotto di pezzatura medio-grande e una colorazione giallo-verde".

"Grazie ad alcuni accorgimenti nella gestione irrigua, siamo riusciti ad azzerare quei problemi di spaccature della buccia, fenomeno che lo scorso anno aveva riguardato il 30-35% della produzione totale di Clemenruby. Il gran caldo di questa estate ha soltanto provocato poche scottature sui frutti, che in tal caso verranno commercializzati come seconda scelta. La campagna delle clementine di OP Zuccarella proseguirà fino a gennaio inoltrato, grazie al nostro vasto catalogo varietale che include cultivar come Caffin, Orogross, Spinoso, Corsica e la nota varietà di Clementine Comune".

Per maggiori informazioni: 
OP Zuccarella Soc. Coop. Agr.
Via Parisi, 16 - Scanzano Jonico (MT)
+39 0835 418009
info@opzuccarella.it  
opzuccarella.it
facebook.opzuccarella.com