Sull'onda dell'entusiasmo della fiera Macfrut dei primi di settembre a Rimini, la ditta Battistini Vivai sarà presente a Fruit Attraction a Madrid. "Dopo la buona impressione e gli ottimi riscontri del Macfrut - esordisce il direttore Giuliano Dradi - andiamo a Madrid altrettanto entusiasti. Partecipiamo alla fiera spagnola già da alcuni anni e nel 2019 avevamo avuto ottimi riscontri".
Dradi sottolinea che "nei piccoli frutti, specialmente mirtillo, abbiamo ricevuto forti richieste dalla Spagna, sia per la zona nord sia per quella sud, che hanno diverse epoche di maturazione. Noi forniamo ai vivaisti spagnoli piantine in alveolo, che saranno poi accresciute in loco e distribuite alle aziende agricole".
Parte del team Battistini al recente Macfrut
Per Battistini Vivai, questo lavoro con i piccoli frutti è sorto quasi dieci anni fa, per poi raggiungere il picco da 3-4 anni a questa parte.
Un altro articolo molto richiesto in tutta Europa è il nocciolo. "Questa referenza - precisa Dradi - ha raggiunto un culmine nel 2019, per poi rallentare nel 2020. Nel 2021 abbiamo assistito a una ripresa delle richieste, segno che sono in atto dei progetti a lungo respiro, che si sviluppano per più anni".
A Madrid l'azienda si attende un riscontro per lo più da parte degli operatori spagnoli. "Nel 2019 avemmo contatti all'80% con spagnoli, ma anche con addetti dalla Turchia, dal Nord Africa e America Latina. Probabilmente sarà così anche quest'anno".
Battistini esporta in tutto il mondo, con predilezione in Europa. "I portinnesti per piante da frutto sono uno di quegli articoli che ci viene molto richiesto, ma abbiamo registrato anche diverse vendite di mandorlo, una coltivazione che conosce momenti di picco e altri di rallentamento, ma che desta sempre interesse".
L'azienda sarà presente in fiera allo stand 4E07A.
Contatti:
Battistini Vivai
Via Ravennate, 1500
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel: 39 0547 380545
Email: [email protected]
Web: www.battistinivivai.com