Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

In Perù

Piura: il fungo Tropical Race 4 è stato individuato su 72,5 ettari di piantagioni di banane

Il direttore generale del Dipartimento della Salute delle Piante del Servizio Nazionale di Salute Agricola del Perù (Senasa), Josué Carrasco, ha riferito che il Fusarium oxisporum f. sp. cubense Tropical Race 4 (anche noto come ceppo TR4 della Malattia di Panama) è stato rilevato su 72,55 ettari di coltivazioni di banane nella provincia di Sullana, nella regione di Piura. Subito dopo, i lotti sono stati immediatamente chiusi per evitare la diffusione del fungo.

Secondo lui, siccome tale fitopatia è molto dannosa per la produzione delle banane e non ci sono soluzioni per contrastarla, è necessario prendere misure rigorose onde evitare che si diffonda e colpisca ulteriormente la produzione in altri campi e aree del paese. In Perù, la superficie coltivata a banane e platani è di 170.000 ettari.

Il direttore ha dichiarato di non sapere come il fungo sia arrivato nel dipartimento di Piura. Tuttavia, potrebbe dipendere dall'importazione di colture esotiche illegali da altri paesi oppure potrebbe essere stato introdotto da un cittadino proveniente dall'estero.

Misure
Senasa ha riferito che Piura è attualmente l'unico dipartimento del paese dove è stata segnalata la presenza del Fusarium TR4 e che le piantagioni in tutto il Perù sono costantemente monitorate per prevenire la diffusione del fungo.

A tal fine, l'agenzia ha intensificato gli sforzi di monitoraggio attraverso sei postazioni che ha installato nella provincia di Sullana. Finora sono stati disinfettati 22.724 veicoli e ispezionati altri 2.358 per il trasporto di materiale vegetale, pratica che è proibita dall'ordine esecutivo n. 0048-2021 del Ministero dello sviluppo agricolo e dell'irrigazione.

Fonte: larepublica.pe


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto