Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il mercato della grande distribuzione polacca sbarca in Sicilia

Tutto pronto per il Symposium del Pomodoro 2021

Il 29 ottobre 2021 s'inaugura il primo Tomato Village d'Italia. Passato indenne alle restrizioni anti-Covid, il IV Symposium Internazionale sul Pomodoro ha visto fin da subito il favore di sponsor e partner istituzionali, i quali hanno deciso di investire in questo importante evento formativo e di divulgazione scientifica per la filiera di produzione del pomodoro siciliano da insalata, in modalità "dal vivo". Dopo oltre un anno di divieti agli incontri commerciali e ai convegni, l'edizione 2021 del Simposio sarà una boccata d'ossigeno per le ditte sponsor che vorranno riprendere un dialogo diretto con i produttori siciliani e per quanti vorranno dedicare due giorni alla propria crescita culturale e imprenditoriale, seguendo in platea l'evento.

Al centro: Massimo Mirabella, organizzatore dell'evento, assieme a un gruppo di relatori di una precedente edizione. 

Sarà così, per la terza volta consecutiva, la città di Comiso (RG) a ospitare il Simposio internazionale, che vedrà come Paese partner, per questa annualità, la Polonia. I lavori saranno aperti con il convegno sulla salinità dei suoli, poi si parlerà dell'effetto dei biostimolanti sulla produzione, dei sistemi automatici di confezionamento e delle attrezzature per la produzione di sughi. Al centro anche i prodotti per la crescita e difesa delle piante, la fertirrigazione, le serre innovative e, naturalmente, le varietà più idonee che il mondo sementiero ha sviluppato per la Sicilia.

Il Simposio durerà due giorni, 29 e 30 ottobre 2021, e affronterà una serie di argomenti riguardanti il pomodoro.

L'evento, giunto ormai alla sua 4ª edizione, potrà contare su un parterre di docenti universitari e ricercatori di sicuro valore scientifico e interesse. Si alterneranno al microfono, infatti, docenti dell'Università di Napoli come Gianluca Caruso e altri ricercatori, docenti dell'Università di Cracovia in Polonia come Agnieszka Sękara e docenti e ricercatori dell'Università di Catania (Antonio Barbera, Francesco Giuffrida e Rosario Mauro), i quali dialogheranno in un confronto diretto con i colleghi italiani e polacchi. Non mancheranno naturalmente i temi economici e della commercializzazione, grazie alla preziosa presenza di consulenti per la grande distribuzione polacca nel settore dell'ortofrutta (e del pomodoro in particolare). Il Simposio è da sempre in evento molto atteso da parte dei produttori del settore, poiché offre un momento di confronto, di formazione e di crescita culturale.

Proprio su questo punto, il direttore del mensile Agrisicilia, Massimo Mirabella, testata organizzatrice del Symposium, ha dichiarato: "Siamo pronti anche quest'anno a offrire ai produttori siciliani un momento di alta formazione. Grazie ai nostri sponsor permettiamo infatti loro, a costo zero, di fare un viaggio culturale e formativo, rimanendo comodamente in poltrona! I nostri relatori ci presenteranno, infatti, le novità nel settore genetico, delle malattie vegetali, del post-raccolta e della commercializzazione che hanno maggiormente interessato le loro realtà. Partecipando ai nostri eventi, dunque, si riesce a conoscere l'andamento internazionale del settore e i futuri mercati di sbocco per il prezioso pomodorino siciliano".

Per ulteriori informazioni sulla modalità per partecipare all'evento, è necessario scrivere a redazione@mensileagrisicilia.it  mentre per le ditte che vorranno sponsorizzare l'evento c'è ancora tempo, a prevendita ormai chiusa: in questo caso, scrivere entro il 10 ottobre a commerciale@mensileagrisicilia.it .

Alla data di chiusura della prevendita per la sponsorizzazione dell'evento hanno dato conferma di partecipazione: Unitec, Tred Technology, Ageon, ISI Sementi, TSI Italia, Hydro Fert, Koppert, Centro Lombricoltura Toscano, Medgroup, Fomet, Gowan e il laboratorio di analisi e consulenza Pedonlab.