Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giuseppe Ventura (La Zucca Rossa-CAAN): "Settembre è iniziato bene"

Zucche: offerta italiana più ridotta, con prezzi più elevati rispetto allo scorso anno

Dopo tre/quattro mesi disastrosi, settembre è iniziato bene per le zucche italiane. A riferirlo è Giuseppe Ventura (foto a lato) de La Zucca Rossa, azienda operante presso il Centro agroalimentare di Napoli (CAAN).

"Quest'anno, l'offerta di prodotto è più limitata, anche del 50% in alcuni casi, a causa del caldo estremo, con temperature di 40-45 °C per parecchi giorni, negli areali di coltivazione. Solo chi ha avuto la possibilità economica irrigare con attenzione e costanza è riuscito nell'impresa di far arrivare a maturazione zucche di qualità. E' il caso dei nostri fornitori in Puglia e Basilicata", spiega Ventura.

"Al momento, si registrano domanda e vendita stabili. Annoveriamo qualche partita di prodotto pugliese, ma in prevalenza stiamo commercializzando zucche di Policoro - continua il grossista - A seconda della qualità del prodotto, i prezzi variano da 0,20 a 0,30 euro/kg per la qualità più bassa fino a 0,35-0,50 euro/kg per quella premium. L'anno scorso si erano registrate quotazioni decisamente inferiori. In generale, quest'anno la qualità dei nostri prodotti è molto alta e ciò ci fa ben sperare in termini di remunerazione".

Secondo Ventura, considerando l'offerta inferiore è probabile che la campagna della zucca italiana termini prima, mantenendo quotazioni tendenzialmente elevate.

"Per il momento, i consumi sono ottimi. Contrariamente a quanto tutti pensano, la zucca è un ortaggio che si consuma, e quindi si vende con maggior successo, quando le temperature oscillano tra 25 e 27 °C. Quando piove e fa freddo, è meno apprezzata e le vendite calano drasticamente", sottolinea il grossista.

"Ai tempi di mio nonno e di mio padre, la stagione della zucca iniziava a fine giugno/inizi luglio e terminava a fine settembre/inizi ottobre. Nei periodi successivi se ne vendeva poco o niente. Ora, è tutto cambiato per via del clima, della richiesta e delle abitudini del consumatore, ma anche della concorrenza di altri Paesi", conclude Ventura.

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Ventura
La Zucca Rossa di Ventura s.r.l.
+39 333 7007837
info@lazuccarossadiventurasrl.it
www.lazuccarossadiventurasrl.it