Dopo tre/quattro mesi disastrosi, settembre è iniziato bene per le zucche italiane. A riferirlo è Giuseppe Ventura (foto a lato) de La Zucca Rossa, azienda operante presso il Centro agroalimentare di Napoli (CAAN).
"Quest'anno, l'offerta di prodotto è più limitata, anche del 50% in alcuni casi, a causa del caldo estremo, con temperature di 40-45 °C per parecchi giorni, negli areali di coltivazione. Solo chi ha avuto la possibilità economica irrigare con attenzione e costanza è riuscito nell'impresa di far arrivare a maturazione zucche di qualità. E' il caso dei nostri fornitori in Puglia e Basilicata", spiega Ventura.
"Al momento, si registrano domanda e vendita stabili. Annoveriamo qualche partita di prodotto pugliese, ma in prevalenza stiamo commercializzando zucche di Policoro - continua il grossista - A seconda della qualità del prodotto, i prezzi variano da 0,20 a 0,30 euro/kg per la qualità più bassa fino a 0,35-0,50 euro/kg per quella premium. L'anno scorso si erano registrate quotazioni decisamente inferiori. In generale, quest'anno la qualità dei nostri prodotti è molto alta e ciò ci fa ben sperare in termini di remunerazione".
Secondo Ventura, considerando l'offerta inferiore è probabile che la campagna della zucca italiana termini prima, mantenendo quotazioni tendenzialmente elevate.
"Per il momento, i consumi sono ottimi. Contrariamente a quanto tutti pensano, la zucca è un ortaggio che si consuma, e quindi si vende con maggior successo, quando le temperature oscillano tra 25 e 27 °C. Quando piove e fa freddo, è meno apprezzata e le vendite calano drasticamente", sottolinea il grossista.
"Ai tempi di mio nonno e di mio padre, la stagione della zucca iniziava a fine giugno/inizi luglio e terminava a fine settembre/inizi ottobre. Nei periodi successivi se ne vendeva poco o niente. Ora, è tutto cambiato per via del clima, della richiesta e delle abitudini del consumatore, ma anche della concorrenza di altri Paesi", conclude Ventura.
Per maggiori informazioni:
Giuseppe Ventura
La Zucca Rossa di Ventura s.r.l.
+39 333 7007837
[email protected]
www.lazuccarossadiventurasrl.it