La Trapon Champignons è specializzata in prodotti stagionali raccolti nel cuore della natura. Questa settimana, l'azienda concluderà la stagione dei mirtilli selvatici. William Trapon dice che la stagione è stata eccellente, con volumi tra i più abbondanti degli ultimi 20 anni.
"Il meteo ha consentito una fioritura senza precedenti, con volumi cinque volte superiori a quelli soliti. Durante l’ultima gelata, particolarmente disastrosa per le albicocche, la parte più alta dei cespugli di mirtilli non aveva ancora iniziato a fiorire. Così i frutti non sono stati colpiti dalle basse temperature. Dopo questo episodio, il clima è stato mite e umido per tre mesi, il che ha permesso una fioritura permanente. I cespugli di mirtilli si sono piegati sotto il peso dei frutti. Secondo i raccoglitori, l'ultima volta che sono stati raggiunti questi volumi è stato nel 1974".
William aggiunge che la stagione è incredibile non solo nei volumi, ma anche per qualità e durata. "Per poter vendere questi volumi in un periodo di tempo così lungo, abbiamo dovuto trovare altri canali commerciali. Abbiamo surgelato molta frutta e dirottato parte del raccolto in Polonia, perché qui non siamo riusciti a trovare una soluzione".
La Trapon Champignons terminerà la campagna dei mirtilli selvatici questa settimana, anche se vende ancora volumi pari a 1,5 ton al giorno. "Finiremo la campagna perché i frutti stanno diventando troppo maturi, non per mancanza di volumi. Ci sono ancora così tanti frutti sugli alberi, che è impossibile per noi raccoglierli tutti".
Per maggiori informazioni:
Trapon Champignons
Phone: +33 (0)4 73 82 20 08
[email protected]
www.traponchampignons.fr